Il Tunap 183 è un protettivo per il serbatoio, che elimina eventuali tracce di acqua presenti nel gasolio o l'eventuale sporco che si forma sul fondo del serbatoio...questo permette di avere un motore più pulito e maggiormente efficiente; è un prodotto ufficile di molte case automobilistiche.Mosterino ha scritto:quanto lo avete pagato?
secondo voi serve?
fra un mese circa devo fare il tagliando alla Fiesta 1.4 TDCi di mia moglie, vorrei provarlo, ma volevo avere riscontri in merito prima di farlo mettere nel servatoio...
voi che dite a riguardo?
Per vivacizzare la discussione provo a rigirare la frittata: se tu NON lo avessi usato, ti saresti trovato altrettanto bene con la vettura?kanarino ha scritto:Il Tunap 183 è un protettivo per il serbatoio, che elimina eventuali tracce di acqua presenti nel gasolio o l'eventuale sporco che si forma sul fondo del serbatoio...questo permette di avere un motore più pulito e maggiormente efficiente; è un prodotto ufficile di molte case automobilistiche.
A me in Fiat me l'hanno dato, me lo sono messo da solo, e mi trovo bene.
Dillo che ce l'hai con mealkiap ha scritto:Per vivacizzare la discussione provo a rigirare la frittata: se tu NON lo avessi usato, ti saresti trovato altrettanto bene con la vettura?
Il problema della maggioranza degli additivi è che è pressocchè impossibile per un utente determinare se comportino reali benefici.
La mia opinione è che gli additivi siano da utilizzare in caso di problemi specifici, non come soluzione preventiva.
Vero che il costo di 20? a tagliando equivale ad un decimo di centesimo per chilometro percorso.... però con 20? mi pago pizza e cinema
E certo me li dai tu i soldi della benzina per percorrere 36.000 km all'annoalkiap ha scritto:Compratevi un bel benzina e non avrete problemi di questo tipo
alkiap ha scritto:Compratevi un bel benzina e non avrete problemi di questo tipo
Mosterino ha scritto:leggo pareri discordanti...
Infatti non è che ci sono infiltrazioni d'acqua nel serbatoio, è il gasolio che può contenere acqua e questo additivo la elimina....stesso discorso per le incrostazioni, ha dei componenti ed una formula specifica per sciorglierli.Clipper240176 ha scritto:Mi sembra strano che nel serbatoio possa infiltrarsi acqua,e mi sembra strano che un additivo possa eliminarla.
Anche l'eventuale sporco sul fondo del serbatoio : se poi non si svuota il serbatoio,le eventuali incrostazioni rimangono sempre dentro e finiscono per sedimentare un'altra volta,o peggio ancora vengono aspirate dal sistema di alimentazione e finiscono nel motore....
Mah,io ho parecchi dubbi :?:
Curiosità : ci sono applicazioni dove si miscela volutamente il gasolio con piccolissime quantità d'acqua,ottenendo il "gecam" o "gasolio bianco".
Questo perchè ,durante la combustione, l'acqua,ovviamente se nella giusta quantità, evapora aumentando la pressione e sottraendo calore,in pratica si ottiene più potenza e meno calore.
Quindi,in teoria, micro quantità d'acqua nel gasolio,non solo non dovrebbero far male al motore,ma addirittura potrebbero "fargli bene"... :?:
Concordo con te, non è un caso che gli additivi che si trovano al supermercato o alla stazione di benzina costano 5-10? ed il Tunap ne costa 20?...l'acqua e le impurità del carburante sono grossi problemi che, nel caso specifico del diesel, posso causare danni a elementi dell'auto come valvola egr, iniettori, il cui costo in caso di riparazione è abbastanza sostenuto.ABC12 ha scritto:gli additivi seri funzionano.se sbaglio mi correggerete l acqua può essere un problema anche per il benzina come è anche vero che lo sporco può essere un problema sempre il benzina e gli additiviservono anche a questo gli stessi additivi che servono per produrre i carburanti come Vpower Bludiesel vengono usati nel giusto mix anche per gli additivi che sono contenuti nel Tunap.il discorso è molto piu ampio.
FAUST50 - 3 giorni fa
GuidoP - 14 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa