Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

TUCSON 2015 - Problema Portiere

TUCSON 2015 - Problema Portiere - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Malakiah

    Malakiah

    Iscritto:
    1658152193
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno a tutti,
    Qualche mese fa la portiera posteriore sinistra della mia Tucson, immatricolata nell'agosto del 2016, ha smesso di aprirsi sia dall'interno che dall'esterno. Purtroppo era stata inserita la chiusura bambino ed ho dato la colpa a quella per il fatto che non si aprisse neanche da dentro.
    Mi sono rivolto ad un'officina Hyundai e mi è stata chiesta una cifra folle per smontare il pannello dall'interno e sostituire la serratura. Ho rimandato il lavoro a quest'estate.

    Nel frattempo ieri stesso problema sulla posteriore destra. Porta bloccata con le bambine chiuse dentro. Facendo leggera pressione sono riuscito a riaprirla dall'esterno e come prima cosa ho disabilitato la chiusura bambini per sicurezza. Chiusa e riaperta con la centralizzata la portiera di nuovo non si apre dall'esterno, ma cosa ancora più incredibile non si apre neanche dall'interno.

    Posso capire una serratura difettosa, ma è mai possibile due serrature su due non funzionanti?

    Intanto documentandomi su altri forum e su alcuni video di YT sembra che sia un problema noto e frequente che si presenta dopo 5/6 anni (quindi a garanzia scaduta) di cui sicuramente la Hyundai deve essere al corrente ma per cui non ha mai predisposto un richiamo.
    Stiamo parlando comunque di un problema che potenzialmente mette a rischio la sicurezza degli occupanti.

    Qualcuno si è trovato nella mia stessa situazione? Siete al corrente se esiste una legge che obbliga la casa produttrice a risolvere problemi di sicurezza anche in presenza di una garanzia scaduta?

    Grazie mille.
     
  2. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    alcuni anni fa mi è capitato qualcosa di simile ma all'opposto, (nel senso che non si chiudeva né con il telecomando né agendo con la chiave sull'anteriore) sulla posteriore destra della nostra i20 (My'15); essendo capitato prima della scadenza, il problema risolto con la sostituzione della serratura in garanzia.
    Dopo di quell'episodio non è più successo perciò non posso aiutarti più di tanto, il sospetto è che nella produzione della componentistica di quegli anni sia capitata una partita di serrature difettose; tuttavia non credo esista una legge che obblighi a rimediare ad eventuali difetti che dovessero sopravvenire oltre il quinquennio di garanzia.
     
  3. giorgio-perini

    giorgio-perini

    Iscritto:
    1673199996
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Purtroppo anche io sono stato vittima dello stesso problema segnalato da Malakiah: Hyundai Tucson del 2016, ad inizio 2021 la chiusura centralizzata ha smesso di comandare il consenso all'apertura della porta del passeggero anteriore ma non sono intervenuto perché dall'interno era possibile aprirla agendo sulla maniglia.
    Circa 10 mesi dopo, nel 2022, ha smesso di funzionare la porta posteriore sinistra ma questa non può essere aperta da dentro per cui nessuno sale o scende da quella porta.
    Qualche volta, con forti pugni in prossimità della maniglia esterna, si riesce a sbloccarla ma ......... così non va bene.
    Qualcuno conosce l'origine del problema? O sa come risolverlo senza cambiare tutto?
     
  4. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.742
    Piaciuto:
    4.730
    ma un buon carrozziere non riesce a risolvere? Magari ci vuole solo una bella spruzzata di WD40...
     
    A gbortolo piace questo elemento.
  5. myselfz

    myselfz

    Iscritto:
    1325797921
    Messaggi:
    122
    Piaciuto:
    21
    Capita anche su Sportage, che però ha 7 anni di garanzia ( oppure 150mila km).
    Si cambia la serratura completa, non c'è altra soluzione.
     
  6. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.742
    Piaciuto:
    4.730
    siamo proprio sicuri? Ma dato che al giorno d'oggi non si ripara più niente non mi stupisco, certo se è in garanzia sono cavoli della casa, ma altrimenti...
     
  7. StelleStrisce

    StelleStrisce

    Iscritto:
    1651912177
    Messaggi:
    5.720
    Piaciuto:
    3.726
    Non voglio pensare che c'entri qualcosa l'azionamento elettrico della chiusura / sicura, che rimane bloccato per un guasto al motorino o all'elettronica. Fosse così, c'è poco da fare.
     
  8. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.661
    Piaciuto:
    8.145
    Spesso in rete si trovano dei video tutorial su guasti più frequenti, hai provato a fare una ricerca?
    Va detto che buona parte sono in inglese, ma se non lo mastichi ti puoi arrangiare con la traduzione automatica di YouTube
     
  9. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.742
    Piaciuto:
    4.730
    se si è fortunati magari è qualche cavolata di meccanica che si aggiusta con poco...
     

Condividi questa Pagina