gianko1982 ha scritto:
miranda453 ha scritto:
20 valvole solo perche' era 5 cilindri ( spero di non affermare una cavolata ), ora su 4 cilindri sono naturalmente 16 valvole.
il vecchio 20valvole aveva 4 cilindri e 5 valvole per cilindro.. quella testa è stata abbandonata perchè tra 5 valvole ed 1 candela evidentemente non c'era posto anche per l'inettore e poi sarebbe risultato un motore oggettivamente complessino e credo anche costoso, anche se il rendimento termodinamico sarebbe staato un po' più elevato
in effetti c'ho pensato dopo che il 1.8 tsi deriva dal 2.0 e non dal vecchi 1.8 turbo.. sorry :XD:
io comunque intendevo che con l'avvento dei 1.4 tsi di potenza maggiore sarebbe logico "pompare" il 1.8 a potenza maggiori (200cv e/o 225cv) e di conseguenza portare il 2.0 a potenze ancora più elevate. con la cubatura più ridotta dell'attuale 2.0 da 200cv sarebbe comunque un esercizio di downsizing e dunque permetterebbe, se opportunamente progettato, consumi minori.
DreamingOctavia se posso permettermi un appunto io come prima auto ti consiglio qualcosa di "piccolino" giusto per prenderci la mano, la fabietta 1.9 105 cv sarebbe già più che sufficiente
pardon ma essendo già passato per gli anni di transizione motorino --> patente è una cosa che consiglio un po' a tutti quelli che si affacciano a questa "metamorfosi"
sorry ciao ciao
Ciao, hai fatto benissimo a fare il tuo appunto, poiché ho l'occasione per dire che sono d'accordo con te... è chiaro, mi piace sognare e mi piace guardarmi un po' in giro, ma non potrei mai permettermi, nei prossimi anni, nemmeno una Fabia 1.2 mod. base, poiché sto studiando e i miei - giustamente - non mi foraggerebbero nell'acquisto di un'auto quando abbiamo già la Fabia e la Golf.
È chiaro, se la Golf dovesse tirar le cuoia, probabilmente la scelta della prossima auto cadrà su un'Octavia o su una Golf Plus (o su una Roomster nel caso sarà dotata del 1.4 TSI 125 CV).
Ma sarà un'auto "compromesso" tra le esigenze di mio padre, di mia madre e le mie.
Questo per dire che probabilmente, al momento di sostituire la Golf, consiglierò mio padre in un acquisto che possa davvero soddisfare tutti, ma non gli dirò certo: "prendi l'RS perché a me piace", perché non è scemo e soprattutto detesto trovarmi tutto pronto e fatto, le cose mi piace guadagnarmele.
Poi, ovviamente, se l'RS, la Tour 1.8T, la 1.4 TSI, o quel che sarà, rappresenterà il miglior compromesso tra le esigenze della mia famigliola, allora ben venga, ma io sono onesto, se quel che ci serve è una GreenLine o una Yeti non consiglierò una Laurin&Klement o una Superb Combi V6.
Che poi io nella mia testa una L&K, una RS, una Tour, me la comprerei, è un altro paio di maniche.
Chiudendo, posso dire che probabilmente farò scuola guida sulla Golf 1.8 90 CV, per poi passare alla Fabia... in famiglia abbiamo una Fusion 1.4 benzina, che è un po' una via di mezzo tra la Golf e la Fabia, in quanto a prestazioni, e una Grand Scenic 1.9 DCI 130 CV, che sia per dimensioni sia per prestazioni si colloca al vertice, e penso sarà quella che guiderò per ultima.
E l'unica auto in cui posso sperare come "di mia proprietà" è la Yaris 3P bianca 1.0 69 CV di mia nonna, quindi non sono esattamente diretto verso un'M5 a vent'anni...
Scusate se vi ho annoiato con questi fatti personali, ma mi piace ben spiegare così che vi facciate un'idea di me che va nella giusta direzione (con ciò non intendo dire che Gianko abbia detto cose sbagliate, anzi...).
Buona domenica e buon raduno a tutti!