Intanto, saluto tutti dopo qualche mese di assenza: fa piacere ritrovare il forum sempre ben vivace di interessanti discussioni 
Con la mia superFabia sono giunto ai 28.500 km in un anno e mezzo, e finora mi ha dato solo grandi soddisfazioni; siccome non manco mai di parlare sempre bene di Skoda e motore TSI, ecco che il destino cinico e baro decide di occuparsi un po' anche della mia Fabia.
Sabato l'altro tornavo verso casa a serata conclusa e ho approfittato dell'autostrada sgombra per fare una tiratina un po' più in là del limite 8) (ma quanto va questo motore? E' una favola!!)
Senonchè, mentre sono fermo al casello a pagare, si accende la spia gialla "EPC": mi fermo subito appena fuori, spengo e riaccendo il motore ma non se ne va. Pazienza, faccio gli ultimi venti chilometri col motore in protezione a velocità Apecar truccato, poi fuori dal cancello di casa provo a riaccendere e magicamente la spia si spenge.
Colpa mia che l'ho tirata troppo, penso.
Nella settimana seguente tutto funziona regolarmente: sarà stato un contatto, penso io; guido in città, in extraurbano e una volta in autostrada e niente.
Ma arriva il sabato, vado in collina la sera da amici, mi fermo a pagare il casello (stavolta sono stato sui 110-115, ero in anticipo) e tac! eccola di nuovo la spia "EPC". Procedo qualche chilometro poi mi fermo, aspetto cinque minuti e all'accensione tutto torna a posto. Mmmh....
Arrivo appena prima delle salite e riecco la spia EPC e stavolta se ne accende un'altra gialla (qualcosa del controllo gas di scarico) mentre l'EPC si spegne quasi subito. Ma cos'è, l'albero di Natale? Naturalmente proprio in quel momento quando decido di fermarmi inizia a piovere forte :evil:
Apro il motore, ci guardiamo negli occhi e non ci capiamo: però un mio amico, che nel frattempo mi ha raggiunto, mi fa notare che sembra mancare uno dei due bulloni sul morsetto negativo della batteria, non ho mai fatto caso prima se ce ne fossero due o quel coso filettato fosse già lì nudo così, ad ogni modo tocco il cavo e mia moglie urla "si è spenta!!". Mmmmhhh.... interessante!
Da lì in poi proseguo senza problemi, il TSI in salita è il solito divertimento e tira benissimo; l'indomani vado al Brico e metto per precauzione rondella e bullone.
Ora sto aspettando sabato, magari passando per un casello qualsiasi
visti i chilometri domani proverò a sentire l'officina Skoda per il tagliando, così gli racconto tutto questo: spero solo di trovare qualcuno che l'abbia già trovato un inconveniente simile, non vorrei proprio che iniziassero a cambiarmi pezzi andando per tentativi.
Voi una cosa così l'avete mai vista o sentita da qualcuno?
Con la mia superFabia sono giunto ai 28.500 km in un anno e mezzo, e finora mi ha dato solo grandi soddisfazioni; siccome non manco mai di parlare sempre bene di Skoda e motore TSI, ecco che il destino cinico e baro decide di occuparsi un po' anche della mia Fabia.
Sabato l'altro tornavo verso casa a serata conclusa e ho approfittato dell'autostrada sgombra per fare una tiratina un po' più in là del limite 8) (ma quanto va questo motore? E' una favola!!)
Senonchè, mentre sono fermo al casello a pagare, si accende la spia gialla "EPC": mi fermo subito appena fuori, spengo e riaccendo il motore ma non se ne va. Pazienza, faccio gli ultimi venti chilometri col motore in protezione a velocità Apecar truccato, poi fuori dal cancello di casa provo a riaccendere e magicamente la spia si spenge.
Colpa mia che l'ho tirata troppo, penso.
Nella settimana seguente tutto funziona regolarmente: sarà stato un contatto, penso io; guido in città, in extraurbano e una volta in autostrada e niente.
Ma arriva il sabato, vado in collina la sera da amici, mi fermo a pagare il casello (stavolta sono stato sui 110-115, ero in anticipo) e tac! eccola di nuovo la spia "EPC". Procedo qualche chilometro poi mi fermo, aspetto cinque minuti e all'accensione tutto torna a posto. Mmmh....
Arrivo appena prima delle salite e riecco la spia EPC e stavolta se ne accende un'altra gialla (qualcosa del controllo gas di scarico) mentre l'EPC si spegne quasi subito. Ma cos'è, l'albero di Natale? Naturalmente proprio in quel momento quando decido di fermarmi inizia a piovere forte :evil:
Apro il motore, ci guardiamo negli occhi e non ci capiamo: però un mio amico, che nel frattempo mi ha raggiunto, mi fa notare che sembra mancare uno dei due bulloni sul morsetto negativo della batteria, non ho mai fatto caso prima se ce ne fossero due o quel coso filettato fosse già lì nudo così, ad ogni modo tocco il cavo e mia moglie urla "si è spenta!!". Mmmmhhh.... interessante!
Da lì in poi proseguo senza problemi, il TSI in salita è il solito divertimento e tira benissimo; l'indomani vado al Brico e metto per precauzione rondella e bullone.
Ora sto aspettando sabato, magari passando per un casello qualsiasi
visti i chilometri domani proverò a sentire l'officina Skoda per il tagliando, così gli racconto tutto questo: spero solo di trovare qualcuno che l'abbia già trovato un inconveniente simile, non vorrei proprio che iniziassero a cambiarmi pezzi andando per tentativi.
Voi una cosa così l'avete mai vista o sentita da qualcuno?