Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Troppo olio dopo il tagliando!!

Troppo olio dopo il tagliando!! - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. ceda2002

    ceda2002

    Iscritto:
    1238587252
    Messaggi:
    442
    Piaciuto:
    0
    ragazzi, ho controllato l'olio a freddo dopo il secondo tagliando.....il livello è un cm più alto del max......non è che crea problemi...???'

    Grazie
     
  2. Southparks

    Southparks

    Iscritto:
    1238794601
    Messaggi:
    741
    Piaciuto:
    1
    avranno calcolato l`olio del filtro che poi nn é stato cambiato, di solito usano le caraffe e nn sbagliano
     
  3. ceda2002

    ceda2002

    Iscritto:
    1238587252
    Messaggi:
    442
    Piaciuto:
    0
    Ma questa cosa da problemi al motore essendoci troppo olio????
     
  4. raistlin78

    raistlin78

    Iscritto:
    1294705226
    Messaggi:
    61
    Piaciuto:
    0
    Si.
    Troppo olio non va bene,il limite massimo c'è per un motivo! ;)
     
  5. vissiv

    vissiv

    Iscritto:
    1247598845
    Messaggi:
    1.007
    Piaciuto:
    1
    Quando ho fatto il tagliando io mi hanno detto che ci mettono 4 chili di olio perchè ci entrano tutti, in realtà sul libretto la quantità con cambio filtro è inferiore. A distanza di un mesetto feci un controllo (non lo avevo fatto al tagliando) ed ho notato un livello superiore, a quel punto non sapevo se il problema fosse imputabile ad un eccesso di olio messo nel motore al tagliando, magari accompagnato ad un incompleto spurgo di quello vecchio, oppure si trattasse di un eccesso di rigenerazioni del dpf non andate a buon fine e con conseguente diluizione dell'olio.
    L'officina mi ha tolto un pò di olio con la pompa.
    In realtà successivamente mi sono accorto che avevo qualche problema a misurare il livello perchè come ho sempre fatto, tolgo l'asta, la pulisco, la reinserisco e poi la estraggo per vedere il livello, tuttavia reinserendola l'asta si imbratta e mi si sporca segnandomi un livello superiore. Se invece leggevo il livello alla prima estrazione dell'asta, ad esempio alla mattina dopo una notte con l'auto ferma e quindi con tutto l'olio colato in basso, il livello era corretto.
     
  6. ceda2002

    ceda2002

    Iscritto:
    1238587252
    Messaggi:
    442
    Piaciuto:
    0
    Ora mi sto preoccupando.....che devo fare???
     
  7. meipso

    meipso

    Iscritto:
    1238531786
    Messaggi:
    1.619
    Piaciuto:
    5
    La consistenza della situazione, ovvero, come tu citi, che il livello sia di un cm sopra l'indicazione del massimo così come riportata sull'asticella di misurazione, fa presupporre un eccesso di almeno mezzo litro nel livello di riempimento.
    Non si può generalizzare, in nessun caso e nemmeno in questo; un riempimento eccessivo, comunque, può comportare, ma non necessariamente, una sovrappressione nel comparto di lubrificazione, soprattutto a motore freddo, che ha riverberi, in particolare, su alcuni componenti tra i quali è doverso citare:
    -paraolio spingidisco frizione;
    -paraoli albero turbocompressore;
    -pattino tendicatena o puleggia tendicinghia della distribuzione (secondo quale dei due dispositivi si trova implementato sul particolare motore).
    Se poi il livello è davvero troppo alto, di norma si trovano, nella stragrande maggioranza dei motori, degli opportuni scoli, una sorta di "troppopieno", che fa travasare all'esterno l'eccesso del fluido.
    La cosa migliore, a scanso di problematiche che, ripeto, non è detto che si instaurino davvero, è quella che tu faccia asportare l'eccesso di olio fino a ricondurre il livello alla tacca del max, meglio se un paio di mm sotto. Se si è opportunamente attrezzati, si può procedere aspirando l'olio direttamente dal tubicino in cui si trova alloggiata l'asticella di misurazione. Diversamente, occorre recarsi in officina e commissionare l'intervento. Nel frattempo, conviene adoperare la vettura con una condotta riguardosa, ovvero evitando di far raggiungere al motore alti regimi, specie a freddo, in modo da scongiurare eventuali sovrappressioni ed i conseguenti effetti sopra sommariamente citati.
     
  8. ceda2002

    ceda2002

    Iscritto:
    1238587252
    Messaggi:
    442
    Piaciuto:
    0
    Perfetto.....domani vado in conce e glielo faccio presente.....Grazie.
    Se riesco stasera posto la foto del livello.

    Grazie mille
     
  9. tadd

    tadd

    Iscritto:
    1238539852
    Messaggi:
    238
    Piaciuto:
    0
    E' capitato anche a me, in tutte e due le officine che abbian messo mano sulla mia focus.
    La seconda volta ho controllato subito e, alle mie lamentele, è stato risposto che, per la nostra auto, il livello olio va misurato con l'olio ancora nel circuito.
    A me è parsa una megastronzata.
     
  10. ceda2002

    ceda2002

    Iscritto:
    1238587252
    Messaggi:
    442
    Piaciuto:
    0
    a questo punto serve James........ che ci dici????
     
  11. ceda2002

    ceda2002

    Iscritto:
    1238587252
    Messaggi:
    442
    Piaciuto:
    0
    Ecco le foto:

    http://img46.imageshack.us/i/troppoolio1.jpg/

    http://img196.imageshack.us/i/troppoolio2.jpg/
     
  12. ceda2002

    ceda2002

    Iscritto:
    1238587252
    Messaggi:
    442
    Piaciuto:
    0
    Che ne dite???
     
  13. zac-1971

    zac-1971

    Iscritto:
    1292176093
    Messaggi:
    300
    Piaciuto:
    0
    Secondo me non è "troppo" di più ... potrebbe essere 300/400 gr. circa.
    Non essendo un esperto in materia, però, non so questa quantità in più quanto influisca.
     
  14. Trotto@81

    Trotto@81

    Iscritto:
    1238533671
    Messaggi:
    4.829
    Piaciuto:
    38
    Che il livello è PERFETTO, ti stai facendo mille problemi per nulla. :)
    Goditi la macchina e pensa meno.
     
  15. 19james

    19james

    Iscritto:
    1260052919
    Messaggi:
    984
    Piaciuto:
    0
    per quello che si può vedere sembra veramente poco di più, e lo potresti lasciare anche così, se però hai il dpf senza addittivo allora si è bene stare un paio di mm sotto il massimo altrimenti non si capisce poi se cresce perechè contaminato dal gasolio. certo che fare il livello corretto fino al massimo e non oltre è proprio difficile perchè non dipende tanto da quanto ne metti , su quello non ti sbagli , ma da quanto realmente ne esce , perchè non esce mai del tutto perchè dipende da tanti fattori: posizione del tappo di scolo temperatura olio ( molto importante) , quanto olio è fremo nei vari organi del motore....
    e se non lo si mette al massimo il 99% dei clienti si lamenta perchè pensa di essere stata fregata, per cui lo si mette al massimo con il rischio di passarlo
     

Condividi questa Pagina