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Tributo a Yves Loubet (Alfetta GTV6-Alfa 75 V6)

pilota54

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Navigando su youtube mi sono imbattuto in questo recente tributo al còrso Yves Loubet, il miglior interprete in assoluto dell'Alfa nei rallies.

Dal 1982 al 1986 ottenne risultati incredibili in GR.N e GR.A, con molte vittorie di gruppo nei rallies mondiali. Da non dimenticare anche i titoli e le vittorie con la GTV6, in Italia, di Bentivogli, Noberasco e Bossini (senza contare ovviamente i 4 campionati europei turismo vinti dalla GTV6).

https://www.youtube.com/watch?v=p7VmDlS0Bao

Qui il sound della GTV6 alla "Coppa Monti Iblei - sez. storiche" del 2015

https://www.youtube.com/watch?v=8IFQ_gNUxgM

Buona visione.
 
Applauso, grazie!

Ricordo la GTV6 di Bossini (Mirabella Racing, provenienza Jolly Club euroturismo) in quanto conterranei, non avevo mai visto Loubet all'opera anche se ne ricordavo i risultati... in quegli anni tanti 'asfaltisti' forti in Francia, a partire dal sommo Ragnotti (che iniziò con le GTA, guarda il caso).
 
Si, grande anche Bossini con la GTV6. Presentata nel 1980, nel 1982 la vettura fu subito omologata nei nuovi gruppi "GR.N e GR.A" e il primo risultato di prestigio, con una macchina praticamente di serie (le GR.N di allora avevano pochissime "concessioni") fu il 17° posto assoluto e nettamente 1° di GR.N di Yves Loubet al Tour de Corse.

Poi, per 4-5 anni, la GTV6 raccolse innumerevoli successi sia in pista che nei rallies e anche nelle gare in salita. Ho una raccolta di pagine "Autosprint" di quegli anni (rilegate in brossura) con tutte le vittorie di quella straordinaria vettura e ovviamente innumerevoli foto.

Ebbi anche l'occasione di provare la versione stradale da 160 cv per una quindicina di km, grazie alla gentilezza del mio vicino di casa al mare (in realtà era un monolocale, di mio padre), uno svizzero che passava le vacanze in Sicilia. Un test che mi mandò in delirio: vettura meravigliosa da guidare.

Attached files /attachments/2041809=48570-Alfa Romeo Alfetta GTV6 2.5 Loubet 1.png /attachments/2041809=48571-Alfa Romeo GTV6 Loubet.jpg
 
pilota54 ha scritto:
Si, grande anche Bossini con la GTV6. Quando venne presentata, nel 1982, la vettura fu subito omologata in GR.N e GR.A e il primo risultato di prestigio, con una macchina praticamente di serie (le GR.N di allora avevano pochissime "concessioni") fu il 17° posto assoluto e nettamente 1° di GR.N di Yves Loubet al Tour de Corse.

La stranezza, in merito ai gruppi, fu poi quella che, sbarcate nei rally, almeno in Italia finirono per correre in Gr.B (assieme ai mostri che lo popolavano), perchè le regole per i rally prevedevano una 'abitabilità minima', diciamo così, per il gr.N/A che la GTV non aveva, questione di centimetri... ma fecero sempre delle gran gare, soprattutto se pioveva.

Diciamo che nei rally ebbero grande fortuna dopo che in pista avevano già vinto e rivinto tutto e vennero sostituite dalle 75, semplicemente adottando un cambio corto e assetti adeguati, ma i motori erano belli che pronti, e non ricordo nemmeno avessero problemi di affidabilità, nonostante i giri che prendevano.
 
Se vogliamo essere precisi, caro Plillo, la GTV6 è stata omologata in GR.N e GR.A nel 1982, due anni dopo la sua uscita sul mercato.
Ha vinto i campionati europei turismo GR.A nel 1982-83-84-85 e diversi rallies mondiali sempre in quelle categorie. Vado a memoria, ma credo 6 volte il gruppo A (5 con Loubet e 1 con Noberasco) e almeno 3 o 4 il GR.N, in rallies come la Corsica e il "Monte". Innumerevoli le vittorie di gruppo nei rallies di varie nazioni e due o tre titoli italiani GR.A. Due titoli turismo pista in Francia e alcuni campionati italiani assoluti GR.N in Italia e altre nazioni.

Solo dopo tutte queste vittorie, ovvero nel 1986, la vettura fu trasferita d'ufficio dalla FIA dal GR.N-A al GR.B, con un pretesto mi sembra relativo alle misure dell'abitacolo, come hai detto anche tu credo 1 cm. Ciò costrinse sia la casa che i team privati a non farla più correre perchè non avrebbe più avuto alcuna possibilità di vittoria.

Ecco che allora si giunse alla decisione di far correre subito, senza un adeguato sviluppo, la neo-omologata Alfa 75 2.5 V6 (poi la 75 turbo/turbo Evoluzione e infine la 75 3.0).

La 75 V6 (che si vede anche in qualche filmato sopra riportato), preparata appunto frettolosamente, ottenne modesti risultati e fu quindi sostituita dalla 75 turbo per i rallies e nel campionato italiano turismo (vinto da Brancatelli proprio con la 75T nel 1988 ).
La 75 Evoluzione fu invece schierata nel campionato del mondo turismo 1987, con modesti risultati in quanto sempre battuta dalla Bmw M3 e dalla Ford Sierra Cosworth "500". Un 75 Evoluzione in configurazione IMSA vinse 2 volte il Giro d'Italia automobilistico.
 
Le cose "antiche" me le ricordo + facilmente di quelle recenti........... :D

Per la tua ricerca puoi vedere su autoscout, ce ne dovrebbe essere qualcuna. Tieni presente che le quotazioni (purtroppo per chi deve comprare) sono in forte aumento. Qualche anno fa una buona GTV6 si comprava con meno di 5.000 euro...................
 
Vero purtroppo... adesso per una bella auto sono dolori, ma è 'normale' dai... pensa a cosa costa una 500!

Agevolo anche quest'altro video, che ieri sera ho beccato dopo il tuo:

https://www.youtube.com/watch?v=B33Pvo0G8m4&feature=youtu.be
 
pilota54 ha scritto:
Le cose "antiche" me le ricordo + facilmente di quelle recenti........... :D

Per la tua ricerca puoi vedere su autoscout, ce ne dovrebbe essere qualcuna. Tieni presente che le quotazioni (purtroppo per chi deve comprare) sono in forte aumento. Qualche anno fa una buona GTV6 si comprava con meno di 5.000 euro...................

Sarebbe l'oggetto dei miei sogni da un paio d'anni... ma le mie finanze non permettono uno "sfizio" del genere... ma non si sa mai! (moglie o non moglie permettendo :twisted: )

EDIT grazie per i link ;)
 
Bellissimo video, thanks.

Da ricordare anche, come magnifici interpreti francesi delle Alfa GTV6 e 75 turbo da rallies, Panciatici e Balas, che con Loubet formavano un fantastico "trio", plurivittorioso in GR.N e GR.A.

Ricordo che al Rally di Montecarlo degli anni '80 era normale vedere 8-10 GTV6 GR.N in gara, di cui una poi vinceva. Una volta con quella vettura partecipò anche l'attore Jan Luis Trintignant, con un buon risultato.

Sul noto sito di auto usate ne ho trovate 3 o 4. Si viaggia sui 12.000 euro. La vettura è stata prodotta dal 1980 al 1987.
 
Ed ecco il mitico Loubet (oggi 57enne) con l'Alfa 75 V6 GR.A.

Attached files /attachments/2042140=48572-Alfa Romeo 75 V6 Loubet.jpg
 
mi innamorai della alfetta turbodelta con quell rumore in rilascio fatto dalla valvola westgate sembrava il canto di un falchetto,vista al rally di monza
 
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