gallongi ha scritto:
EdoMC ha scritto:
Impreza. E' l'unica permanente del gruppo.
Guardando alla,tecnica si...pero ' ,almeno a me, e' nato,il quesito: una on demand puo' essere efficace? Indubbiamente si se la fanno...credo che in bmw sappiano che adottando lo schema della ALL 4 possono fare bene anche sulla serie 1.. Certo l'avere un rinvio centrale e' diverso...
La Insignia del mio babbo ha la trazione 4X4 Opel (in realtà è la XWD della Saab 9-3 Aero), con differenziale Haldex, quindi on demand. Questo, però, non è controllato solo dai sensori dell'Abs, ma anche da una centralina elettronica che tiene in considerazione quanta potenza è richiesta (in accelerazione diventa praticametne una trazione posteriore), l'angolo di sterzata (anche in curva è privilegiato l'assale posteriore), e, naturalmente, l'aderenza del terreno mediante i sensori dell'ABS. Non ho mai avuto l'occasione di usarla in condizioni difficili, leggi neve, ma nonostante sia una on demand, su strada si sente che è una trazione integrale.