cortonio ha scritto:Ragazzi,
a me fa piacere il confronto costruttivo.
Dite che su una vettura che percorre meno di 10000 l'anno non conviene ne il gpl che il diesel?
In media, al costo dell'auto dovrei aggiungere un 2000 euro (prezzo vettura diesel / impianto GPL) e poi la classica manutenzione... se ho fatto bene i calcoli, i 2500 euro di differenza sono pari a circa 2,5/3 anni di carburante.
Considerando che voglio tenere l'auto almeno come quella che ho ora, cioè 8 anni...
Ma fatemi capire come fate a calcolare il punto di pareggio... io con la matematica sono :cry:
Sul diesel secondo me anche con 8000km all'anno uno potrebbe sceglierlo tranquillamente unicamente per i pregi e lo stile di guida che offre I-CTDI. Io infatti lo ho scelto con l'incognita dei km che faccio (un anno posso farne 8000, un'altro 40mila hehe)...ma lo ho scelto per stile di guida.
Per GPL proprio NO: 2 conti...prendi il 1.4, sonsumo medio in ciclo misto mettiamo 14 km/l ok?
Andiamo su questa paginetta:
http://www.liviodesanti.com/LDS_Calcolo_Risparmio.htm
inseriamo 8000 km..sono 300 euro di differenza tra i consumi con benzina e i consumi con GPL...2000 euro costo dell'impianto, quindi 2000/300 = 6.6...per ammortizzare i costi, nel caso migliore (costo impianto 2000 euro) ti ci vorrebbero quasi 7 anni. Aggiungici la manutenzione extra in cui potresti incorrere...conviene?