Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Trapano vecchio

Trapano vecchio | Pagina 4 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    8.941
    Piaciuto:
    4.986
    con questo (129 €)

    upload_2020-5-14_16-23-26.png

    Ho fatto un foro da 28 mm, lungo quasi un metro, in un muro in cls armato ... ci avrò messo 30-45 minuti non ricordo e diversi litri di sudore, ma ho forato.

    E la punta non era neanche il massimo, visto che quelle "buone" di questa misura costano uno sproposito; diciamo discreta ...
     
  2. capnord

    capnord

    Iscritto:
    1245062231
    Messaggi:
    11.454
    Piaciuto:
    1.744
    immagino tu già faccia forza con tutto il tuo peso
     
  3. Bauscia

    Bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    9.813
    Piaciuto:
    5.617
    per forare il ferro, il trapano e' ininfluente.
    e' solo un motore che fa girare la punta.
    l'unica cosa che deve fare, e' farlo alla velocita' giusta.
    un trapano da 40 euro va benissimo.
    il lavoro lo fa la punta.
    metti quella buona e hai fatto il 99% del lavoro.

    se devi forare il calcestruzzo, invece, il trapano conta parecchio.
    soprattutto il peso
     
    A kofigrey piace questo elemento.
  4. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.369
    Piaciuto:
    5.297
    Diciamo anche che in un soffitto di calcestruzzo non son riuscito a fare due fori per montare una plafoniera nonostante aver acquistato una buona punta da 5 o 6 non ricordo.

    Ergo direi che agri ha ragione ;)
     
    A a_gricolo piace questo elemento.
  5. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    8.941
    Piaciuto:
    4.986
    La forza del colpo e decisamente la più importante.
     
  6. capnord

    capnord

    Iscritto:
    1245062231
    Messaggi:
    11.454
    Piaciuto:
    1.744
    Io avrei gettato la spugna molto prima. Ho sempre evitato di forare il cemento armato.
     
  7. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    É li che si vede la differenza tra un tassellatore pensato per fare all'occorrenza il trapano e il trapano pensato per fare all'occorrenza il tassellatore, due attrezzi completamente diversi e per quanto mi riguarda quasi non intercambiabili.
     
    Ultima modifica: 14 Maggio 2020
    A a_gricolo e U2511 piace questo messaggio.
  8. CesaV40

    CesaV40

    Iscritto:
    1242642922
    Messaggi:
    3.980
    Piaciuto:
    486
    Prezzo ottimo, però non ha la velocità variabile che mi si dice utile.
     
  9. CesaV40

    CesaV40

    Iscritto:
    1242642922
    Messaggi:
    3.980
    Piaciuto:
    486
    Si
     
  10. deadmanwalking

    deadmanwalking

    Iscritto:
    1239818044
    Messaggi:
    2.958
    Piaciuto:
    1.372
    buonasera a tutti, io posso dire che anche a casa mia un trapano portatile di marca tedesca durò una 30ina d'anni. Poi ha ceduto per cause di servizio e l'ho sostituito con un altro tedesco di marca Bxxxh da circa 170€ preso non al brico, ma in ferramenta che serve le aziende metalmeccaniche.
    La macchina è della linea PRO, con 2 marce meccaniche, variatore a rotellina sul grilletto, e anche il grilletto ti lascia un po' di modulazione.
    E percussione.
    Dichiarato adatto fino al D13 sul ferro ( icona di una putrella... ).
    850W 0-3000g/1'
    Buono, ma: l'ho usato in diverse occasioni su piastre in ferro (più precisamente C45, circa 30kg/mmq) e SOLO E SEMPRE iniziando con una D3, poi 5, poi 7 poi 8,5, per esempio per arrivare a filettare x viti da 10 (se poi uno è Maciste, libero di partire col D8,5...).

    X usato intendo "brandeggiato" e con almeno un bulino martellato per far partire la punta D3 dove dico io. E sempre tenuto lubrificato ecc.
    E con un aiutante a lato che controllasse che si restasse in squadra con pezzo perché se cominci a sbandierare anche solo di poco triboli, rischi di rovinare il foro e le punte, alla peggio di rompere dentro le punte e di farti male.

    Quindi ora chiedo a CesaV40 se stia forando a mano libera o con almeno un supporto di sostegno per trapano per ottenere un simulacro di un trapano a colonna. Sembra una cavolata, ma che il trapano stia molto più fermo aiuta uno sproposito. Poi avresti una leva per spingere, non dovresti caricare con tutta la schiena.
    Il motore di ricerca ne mostra da 15 a 30€. Sicuramente son cineaste, ma...

    Poi torno un attimo sul valore intrinseco di un attrezzo "da garage".
    Anni fa avevo a casa una levigatrice orbitale da legno per certi lavoretti. Niente di pretenzioso, ma la marca lasciava ben sperare.
    Ad un certo punto cominciò a vibrare in modo anomalo.
    Che fai, non la apri? Eccerto che la apro.
    Il cuscinetto attorno cui ruotava l'albero eccentrico non era nemmeno una bronzina di bronzo ( non mi aspettavo un cuscinetto a sfere): era una cilindretto di nylon, per gli amici plastica...
    E :il mio trapano portatile suddetto ha le 2 marce meccaniche in un "modulo" dopo il motore e nella versione monomarcia ovviamente non c'è. Questo "modulo" è un pressofuso d'alluminio (chiamiamola pure scatola del cambio, per capirci).
    Il trapano che ho buttato l'aveva, invece, in acciaio (l'ho aperto per capire il guasto, all'epoca). Ok che le ruote gireranno su cuscinetti a sfera ecc. però lo "spolpamento" è evidente. Di sicuro questo trapano non durerà quanto l'altro.
    E un vicino di casa che fa l'elettricista-impiantista, ebbe occasione di dirmi che lui non prende più trapani con percussione Bxxxh perché il modulo della percussione è "leggerino" e diventa presto inaffidabile. Prende solo Mxkxtx, ma a quel punto veri e propri tassellatori (ovviamente lui ci lavora).

    Quindi, per riassumere: bulino+punte buone+velocità adeguata+lubrificante+trapano degno di questo nome+sostegno+calma&gesso. E ti cambia la vita.

    Aggiungo il catalogo di quella marca di punte, per ricavarne i giri da usare, in condizioni ideali,

    https://www.dormerpramet.com/downloads/dormer catalogue 2018_updated_set 3_it-de-nl-fr.pdf

    che comincia proprio con le punte ecc.
    Non conosco la serie di punte che tu possa aver comprato, ma la categoria di acciai per cui consultare i parametri è sicuramente la prima, la 1.x, in giallo chiaro. Ci vuole un p' per capire come usarlo, ma ce la si fa.

    Buon lavoro, deadmanwalking.

    ps. scusate se mi sono dilungato giusto un po' ;)
     
  11. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    8.941
    Piaciuto:
    4.986
    Io qualche "buchetto" lo faccio ...

    0.GIF

    1.GIF

    :emoji_grin::emoji_grin::emoji_grin:
     
  12. deadmanwalking

    deadmanwalking

    Iscritto:
    1239818044
    Messaggi:
    2.958
    Piaciuto:
    1.372
    quindi fai carotaggi per gli "orti verticali" tanto di moda, giusto?
    :emoji_wink:
     
  13. CesaV40

    CesaV40

    Iscritto:
    1242642922
    Messaggi:
    3.980
    Piaciuto:
    486
    Non uso supporti per forare.
    Che lubrificante dovrei usare per le punte?
     
  14. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    8.941
    Piaciuto:
    4.986
    Si le carote in questione stanno diventando molto di moda ... anche troppo e spesso a sproposito ...

    :emoji_thermometer_face:
    :emoji_thumbsup:
     
  15. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    8.941
    Piaciuto:
    4.986
    Non sono esperto in materia e penso che ti risponderà qualcuno più ferrato, ma penso che un olio da taglio spray, dovrebbe bastare.
     

Condividi questa Pagina