Ultimamente si e' discusso di una codifica a mezzo i tre numeri posta nei pressi della portiera dell'automobile perche' non ci si fidava del segnale del transponder e dell'easy access che questo comportava, a causa di eventuali "disallineamenti del segnale".
In passato si e' visto come si potrebbe evitare la clonazione del segnale diapertura delle portiere della vettura a mezzo di una funzione che, basata su un'algoritmo come quello della "cript unix" in base a una codifica in segnale ascii varia la segnalazione di volta in volta che se ne abbia la necessita'.
Il problema di una simile funzione e' l'eventuale disallineamento del segnale: ad esempio io segnalo la chiusura della vettura, ma sono distante e la vettura non percepisce il segnale. Anche ammesso che non la rubino con le porte aperte, quando torno il segnale e' disallineato, per il sempice motivo che ilo trasponder che hoin mano ha cambiato la sua segnalazione perche' ha immesso il segnale mentre dal lato della vettura questo segnale non e' stato percepito e dunque non c'e' stata variazione di segnale. Dunque da un lato abbiamo la variazione del segnale e dall'altro no, ecco perche' parliamo di "disallineamento del segnale".
Come si puo' procedere in questi casi di disallineamento del segnale? La risposta e' semplice: si fa un "reset" del segnale da ambo i lati e cioe' sul transponder e sull'antifurto lato vettura. LA FUNZIONE DI RESET E' TALMENTE DELICATA che non avviene in radiofrequenza, ma avviene su un collegamento via cavo tra la vettura ed il transponder. Un jek che va nella vettura, un piccolo filo, un jek che si inserisce nel transponder, si schiaccia il tasto di reset sul transponder, l'antifurto calcola randomicamente il nuovo punto di inizio segnalazione e lo trasmette via cavo al transponder, e cosi' la vettura e il transponder sono nuovamente allineati su un segnale che definiremo SEGNALE DI RIPARTENZA.
Ecco che cosi' il transponder e l'easy access possono nuovamente convivere anche in caso di disallineamentodel segnale. (E di nuovo addio alle chiusure delle portiere con doppia serratura, quella a chiave e quella a numerazione).
Va notato che se uno e' imbecille e lascia il cavo con il filo ed il doppio jek nella vettura il cui segnale di apertura si puo' disallineare, merita quello che che ne puo' venire fuori e cioe' che, se la vettura con segnalazione disallineata e' rimasta chiusa, questa non si apre piu' perche' non c'e' piu' il cavo per effettuare il "reset" del signaling. Nota a margine: in ques'tultimo caso si deve andare in un negozio di accessori auto e comprare il cavo con i due jek.
Opinioni in merito sono gradite.
Regards,
The frog
In passato si e' visto come si potrebbe evitare la clonazione del segnale diapertura delle portiere della vettura a mezzo di una funzione che, basata su un'algoritmo come quello della "cript unix" in base a una codifica in segnale ascii varia la segnalazione di volta in volta che se ne abbia la necessita'.
Il problema di una simile funzione e' l'eventuale disallineamento del segnale: ad esempio io segnalo la chiusura della vettura, ma sono distante e la vettura non percepisce il segnale. Anche ammesso che non la rubino con le porte aperte, quando torno il segnale e' disallineato, per il sempice motivo che ilo trasponder che hoin mano ha cambiato la sua segnalazione perche' ha immesso il segnale mentre dal lato della vettura questo segnale non e' stato percepito e dunque non c'e' stata variazione di segnale. Dunque da un lato abbiamo la variazione del segnale e dall'altro no, ecco perche' parliamo di "disallineamento del segnale".
Come si puo' procedere in questi casi di disallineamento del segnale? La risposta e' semplice: si fa un "reset" del segnale da ambo i lati e cioe' sul transponder e sull'antifurto lato vettura. LA FUNZIONE DI RESET E' TALMENTE DELICATA che non avviene in radiofrequenza, ma avviene su un collegamento via cavo tra la vettura ed il transponder. Un jek che va nella vettura, un piccolo filo, un jek che si inserisce nel transponder, si schiaccia il tasto di reset sul transponder, l'antifurto calcola randomicamente il nuovo punto di inizio segnalazione e lo trasmette via cavo al transponder, e cosi' la vettura e il transponder sono nuovamente allineati su un segnale che definiremo SEGNALE DI RIPARTENZA.
Ecco che cosi' il transponder e l'easy access possono nuovamente convivere anche in caso di disallineamentodel segnale. (E di nuovo addio alle chiusure delle portiere con doppia serratura, quella a chiave e quella a numerazione).
Va notato che se uno e' imbecille e lascia il cavo con il filo ed il doppio jek nella vettura il cui segnale di apertura si puo' disallineare, merita quello che che ne puo' venire fuori e cioe' che, se la vettura con segnalazione disallineata e' rimasta chiusa, questa non si apre piu' perche' non c'e' piu' il cavo per effettuare il "reset" del signaling. Nota a margine: in ques'tultimo caso si deve andare in un negozio di accessori auto e comprare il cavo con i due jek.
Opinioni in merito sono gradite.
Regards,
The frog