Per meglio contestualizzare la situzione, parlo del traffico di Roma.
Secondo me la maggior parte dei disagi proviene dalla pessima gestione dei flussi. La ragione è semplice: non l'hanno mai studiata seriamente. C'è molto traffico? Mettiamo i vigili, oppure un bel cavalcavia, cosi andiamo a tagliar nastri.
Londra, rotonda di Hangar Lane, 4 semafori e un traffico pesante. Ci lavorano 1 settimana, prendono i tempi e poi provano. Per un paio di giorni abbiamo avuto il quasi blocco, con fermi anche nelle vie adiacenti, poi il miracolo...traffico più fluido. Ci credo, hanno mappato semafori e tempi con telecamere ed altro. Fusso migliorato del 50%.
C'è da dire che in ogni incrocio c'è un box giallo nel mezzo, nel quale non puoi fermarti ma solo transitare. A ciò si aggiunge che la doppia fila e il parcheggio selvaggio te lo scordi.
Tornando al caso Roma, tutto questo non c'è.
Sotto casa mia mi metto in fila per 15 minuti per raggiungere un semaforo regolato a mano da 4 vigili. Bolgia e spintoni fino al lavoro (26km), passando per il raccordo anulare, dove MAI e poi MAI ti facilitano l'accesso, quando ti immetti accelerano .
In tutto questo circo, si trovano mezzi che scaricano merci (1 corsia), auto in doppia fila, vigili che si sbracciano e parcheggi che non ci sono.
La moto è in garage, permanentemente, visto che a terra ne conto dai 2 ai 4 al giorno.
I mezzi, sono sicuramente economici, ma significa passarci almeno 2 ore all'andata e idem al ritorno. In auto 1.5 ore ma almeno me la vivo meglio.
I mezzi di superfice sono un fallimento perchè aumentano il traffico (tranne i treni).
Per via del Vaticano o turisti abbiamo centinaia di bus privati che arrivano e si ammassano per le vie del centro. Non vi dico cosa si respira.
Tecnologia e serietà ecco cosa serve.