Sì, a mio cognato due volte, una con la 206 (del 2000) e una con la successiva Fiesta (del 2013). Due auto non di ultima generazione, tra l'altro, segno che è da almeno 20 anni che l'argomento è attualità.
Lancette ferme a zero e quadro da sostituire, perchè sono comunque controllati da centralina.
Ed è quella che di solito si rompe, non l'interfaccia finale (che sia display o lancette). Lo stesso problema di tutti gli apparecchi elettronici, si buttano via per problemi hardware, raramente per rotture del display (salvo danneggiamento da urti).
Il display È hardware.
Io non devo neanche scomodare il cognato. Tra TV / Monitor LCD in 11 anni personalmente ne ho avuti 4 con difetti/guasti al pannello (Dell, Lg, Panasonic, Samsung). Mai successo con TV/Monitor a tubo catodico CRT e/o quadri strumenti per auto. È da almeno un ventennio che tutti questi sono gestiti digitalmente da "centraline".
Infatti se compri un costoso TV raccomandano fortemente di estendere la garanzia per coprire difetti soprattutto a causa del pannello che, diversamente dalla centralina, è tutt'altro che raro che diventi improvvisamente difettoso.