batteria:
1) non ti dicono che il risparmio carburante c'è solo se fai più di 20km la prima tratta perchè viene usato per caricare la batteria.
2) non ti dicono che stanno aumentando i furti di essa quindi dovresti pagare di più di assicurazione per essere protetto. io ho fatto quella toyota che mi tutela da tutto compreso il furto con copertura al 100% ma non è compreso il furto parziale.
costi ibrido:
1) il tagliando a quasi costi uguali al benzina. l'incazzatura arriva al secondo tagliando perchè viene toccato anche l'impianto frenante ma i venditori ti raccontano che si risparmia pure su esso (forse le pastiglie ma quanto durano in più?).
2) assicurazione maggiorata causa batteria.
3) metto già le mani avanti e dico: chi pagherà il nuovo sistema avas che sarà obbligatorio nel 2021??
3b) stesso discorso in caso di swith off della radio tradizionale e si passa al dab.
allestimenti:
1) tranne la versione top, gli allestimenti sono miseri, ad esempio l'infotainment fino a 1 anno fà non c'era il mirror screen poi è stato esteso a tutte le versioni al costo aggiuntivo di 600 euro.
2) gli optional obbligatori o mancanti in certi allestimenti.
ad esempio, a me il bicolor fà cagare e cerchi in lega sono irrilevanti, ok ho preso la versione intermedia per non pagarli peccato che quella mancava anche di mirror screen e 2 anni fa non era optional fuori allestimento. insomma anche se l'avessi saputo mi sarei ritrovato a spendere quasi 4000 euro in più solo per il mirrorscreen perchè dovevo prendere l'allestimento top.
con la stessa cifra che ho speso io, mio fratello ha preso la peugeot 208 versione top. ah giusto la mia ha i fari led solo diurni.
a conti fatti il risparmio c'è solo se fai lunghi percorsi E sei in una zona antidiesel.
Rispondo per punti sulla base di ciò che conosco e delle mie esperienze.
Batteria:
1) è vero solo se quando parcheggi hai la batteria abbastanza scarica; e comunque alla partenza il termico viene acceso per portare tutto il sistema in temperatura e l'energia non utilizzata per la trazione viene usata per ricaricare (quindi non sprecata). E poi ricordiamoci che l'ibrido è fatto per far lavorare in sinergia termico ed elettrico, andare solo in elettrico comporta che una volta scaricata la batteria il termico deve lavorare il doppio (trazione + ricarica).
Aggiungerei che anche con un'auto "tradizionale" consumi di più nei tragitti brevi.
2) Non mi risultano tutti questi furti di batteria (non sto negando che non vengano rubate, solo che non mi risultano numeri superiori rispetto ad altre parti di auto aventi simili difficoltà di "asporto").Quindi tutti i concessionari dovrebbero avvisarti che è possibile che ti rubino l'auto o parti di essa? Ed io comunque non ho pagato di più il premio assicurativo perchè ho una ibrida (Corolla).
Costi ibrido:
1) Fino ad ora ho fatto 2 tagliandi ed i costi sono stati inferiori ai primi due fatti sulla precedente auto (Toyota Avensis SW a gasolio).
Non mi risulta che al secondo tagliando venga toccato l'impianto frenante. Sul sito Toyota sono pubblicati i costi e gli interventi eseguiti nei primi tagliandi, se a qualcuno hanno fatto interventi in più è perchè o lo ha richiesto oppure l'officina "ha fatto la furba", sta a noi chiedere chiarimenti se una cosa ci risulta sospetta.
2) vedi il punto 2 precedente, al tempo dell'acquisto feci anche preventivi su auto non ibride ma con prezzi paragonabili e non ho notato scostamenti significativi (parliamo di pochi euro, frutto dei prezzi di acquisto diversi). Non metto in dubbio che magari il fenomeno dei furti delle batterie potrebbe in futuro aumentare, ma allora saremmo di fronte a quello che succede quando rubano intere parti di auto (es: il sistema di infotainment, le gomme, etc).
3) Se nel 2021 diventeranno obbligatori nuovi ADAS non penso che la cosa sarà retroattiva, sarà obbligatotio averli su quelle di nuova omologazione o immatricolazione.
3B) Mi risulta che il sistema audio attuale montato da Toyota riceva già FM + DAB (almeno sulla mia è così).
Allestimenti:
Qui tenderei a darti ragione, gli allestimenti offerti sono pochi e quindi è chiaro che non possono incontrare i gusti di tutti. Ma siamo nell'ambito di gusti personali e ci sarà sempre qualcuno che non trova esattamente quello che gli piace.
Trovo la cosa discutibile sul piano commerciale, perchè con un piccolo aumento della scelta potrebbero incontrare i favori di più persone.
Rileggendomi capisco che potrei passare per un "fan" di Toyota; beh dopo aver guidato di tutto ho imparato che tutti i marchi hanno i loro pro e contro e sta a noi cercare ciò che più si avvicina ai nostri gusti e necessità.
Anche io credo che sulla mia Corolla alcune cose potevano esser fatte diversamente ma se guardo l'auto nel complesso ne sono molto soddisfatto. Costi di esercizio e manutenzione inferiori a quelli già bassi della gloriosa Avensis.
Ciao
Marco