alexmed ha scritto:
matteov ha scritto:
Ruvido il Fire? Ma che problemi aveva quello che hai guidato? :O
ne ho avute diverse di fiat .. èputroppo i fire erano eccellenti e performanti motori (i migliori e irraggiungibili anche nei cconsumi)fino all'arrivo delle normative anti inquinamento.
poi gli adeguamenti li hanno spenti fatti divenire ruvidi e pigri nel salire di giri e restando ancora con i due valvole senza variatore di fase anche parecchio indietro int ermini di performance. cercare di farli andare a oltre i 120 in autostrada (parlo dei 1200 2 valvole) è quasi sempre una lotta con il cambio , con il piede a fondo corsa e con il rumore) sono oramai giuntia fine cariera e verranno sostituiti con i nuovi e più evoluti motori adatti ai tempi.
se non ci fossero state le normative.. il fire 45 della uno resta a mio avviso il motore migliore mai prodotto per una utilitaria. con il 4 marce si potevano fare ben oltre 20 km litro con la uno, metterci le mani senza problemi ed avere durate che oggi sembrano normali (250.000 km) ma che per i tempi dei 900 della 127 erano impensabili.. anche solo della metà senza parire il motore.
il tre toyota visto com'è con le sue 4 valvole variatore di fase e 70 cavalli litro (di mille così non ce ne sono europei.) resta al momento il più avanzato a livello tecnologico.ricordandosi omunque che fino a meno di 10 anni fa 70 cavalli li avevano le 1400 benzina...