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toyota verso 1.6D -rottura catena distribuzione

toyota verso 1.6D -rottura catena distribuzione - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. bussi.luigi@hotmail.com

    bussi.luigi@hotmail.com

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    Buongiorno a tutti
    mi sono appena iscritto al Forum e purtroppo quello che mi è successo è per me veramente grave.
    Sono in possesso di una Toyota verso 1.6 D (motore BMW) acquistata a giugno 2014.
    Km. percorsi 92.000
    Lunedi mentre stavo guidando all'improvviso il motore della macchina si è spento e non c'è più stato modo di accenderlo. Il motorino di avviamento mi sembrava girasse a vuoto. Chiamato il meccanico ha fatto una diagnosi impietosa rottura appunto della catena di distribuzione.
    Aggiungo ancora che non ho avuto avvisaglie di nessun tipo, niente di niente.
    Telefonato centro clienti Toyota mi hanno parlato di una lettera di richiamo per difetti sulla catena di distribuzione e se avevo ricevuto tale lettera. Assolutamente no (non ho cambiato neanche indirizzo).
    Ora iniziano le noti dolenti poiché non avendo effettuato i tagliandi (durante la garanzia dell'auto) presso officine Toyota praticamente mi sono tagliato le gambe da solo.
    Mi hanno fatto una stima di spesa non vedendo la macchina ma comunque conoscendola (spero) e la cifra è veramente importante.
    Ora mi chiedo:
    1) se ricevevo quella lettera chiaro che andavo in un centro specializzato e magari con la diagnosi cosa mi avrebbero detto "Caro signore il difetto c'è ma non possiamo intervenire visto dove ha fatto la manutenzione
    2) il fatto è successo fuori garanzia ufficiale della casa. (3 anni/100.000Km) quindi non ero più obbligato al rispetto del tagliando in officina Toyota.
    3) sul libretto "Manutenzione e garanzia" non vi è nessuna voce a riguardo della catena di distribuzione se non a pag 24 sotto la voce "Ispezioni supplementari" si cita: "Cinta di distribuzione ausiliare" (che non so cosa sia) "primo cambio a 100.000Km/6 anni".
    Ora la mia macchina non ha ne 6 anni ne 100.000 Km.

    A questo punto ho intenzione di approfondire il caso per stabilire eventuali responsabilità perché sembra quasi che invoglino la persona a non fare la riparazione e acquistare una nuova vettura.
     
  2. U2511

    U2511

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    Nessuna casa ti concede una eventuale correntezza commerciale (dopo il terzo anno, nel tuo caso) o ti mantiene la garanzia convenzionale (il terzo anno nel caso Toyota) se non fai i tagliandi in service. Ed anche per la garanzia legale (i primi due anni) spesso si invoca la direttiva Monti senza purtroppo conoscerla a fondo.

    BMW ha esteso la correntezza sui motori affetti da questo rischio fino a 8 anni e 200.000 km, a patto che la manutenzione sia regolare (ti passano di più se è fatta in casa, di meno se fatta fuori ma debitamente certificata).

    Detto questo, il difetto esiste, solo che, per quanto si sapeva, Bmw l’aveva finalmente risolto a partire dalla produzione di 10/2013 per i motori da due litri (N47D). Sarebbe interessante sapere la data di produzione del tuo motore (anche se non ti risolve nulla, purtroppo): temo faccia parte di uno stock antecedente la modifica.

    Stranissimo che la distribuzione non abbia iniziato a fare un rumore insolito, queste rotture subitanee senza preavviso appartengono alla prima generazione di N47 (anni 2007-2008 per capirci).

    Se non sono stati danneggiati pistoni o valvole, la spesa dovrebbe ammontare a circa 1.500-2.000 euro.


    P.S. la “cinta” è la cinghia servizi, l’indicazione è corretta
     
  3. paulein118

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    Purtroppo eseguire i tagliandi fuori rete durante la garanzia sega le gambe alla grande, in questi casi particolari può fare la differenza.
    Stessa cosa può valere per quelli dopo, sulle ibride per esempio si estende la garanzia proprio rimanendo in rete ufficiale.
    Ho avuto diverse marche, Toy mi sembra onesta anche nei prezzi, non invoglia molto ad andare a cercare Peppino o meccanico.
    A questo punto, senti cosa ti sparano per il lavoro, se non ne vale la pena pensa ad un ibrido e vai sul sicuro.
     
  4. Suby01

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    Non capisco perché perdere la garanzia subito per risparmiare qualche soldino in più (nel caso di Toyota nemmeno tanti visto che mi sembra che i prezzi dei tagliandi siano abbastanza calmierati e non troppo esosi). Capisco farlo fuori garanzia...
    Comunque se avessi ricevuto il richiamo l'avrebbero sanata lo stesso, un richiamo non dovrebbe da quel che so essere subordinato alla manutenzione fatta in casa.
     
  5. albert56

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    mah, proprio a buon mercato non mi sembra visto che chiedono 800€ per rifare la frizione della yaris 1000, vai a vedere il post che è aperto...dove c'è una bella grana sulla garanzia!!
     
  6. paulein118

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    Mi riferisco alla manutenzione ordinaria.
    Ti sembra più cara della concorrenza?
     
  7. albert56

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    io farei fare alla conce solo la manutenzione straordinaria dato che penso che sia più complessa che non cambiare olio e filtri, che farei fare da un buon meccanico generico e non da Peppino 'o meccanico che mi suona di un pasticcione di cui c'è poco da fidarsi...ho un conoscente che ha una yaris da 5 o 6 anni e si è stufato della conce perchè oltre che cari dice che se se la tirano alquanto, nel senso che se dici di aver sentito un rumore strano ci mettono poco a riderti dietro e infatti adesso non va più e sulle altre auto che ha avuto è sempre andato in conce, ma ha trovato gente più alla mano e prezzi meno cari! Secondo me, venendo alla catena di questa macchina, non trovo niente più delle altre marche, che dicono di venirti incontro se hai fatto la manutenzione da loro, ma solo per una parte e su un prezzo finale bello gonfiato: quindi calcolando quanto hai risparmiato in manutenzione nel tempo e facendo fare un lavoro ben fatto da un mecca generico alla fine siamo li...e se sei fortunato magari spendi anche meno!!
     
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  8. paulein118

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    Sul cari, non sono troppo d'accordo, ultimo tagliando, con 35 euro di serratura posteriore, pagato 165 euro. In passato ho fatto anche io tagliandi fuori rete, non sono regalati manco quelli.....ma erano meno cari di quelli della casa (che non era Toy ed era cara davvero).
    Per esempio, sulla serie 1, per il cambio olio-filtro e antipolline ho speso 300 euro, in questo caso posso anche capire, ma quando spendi 130 euro....non so se vale la pena del meccanico generico che te ne prende 110 (forse).
    Quindi varrebbe la pena di valutare bene i due prezzi e fare il conto per capire se si copre o meno l'eventuale rottura imprevista.
     

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  9. Suby01

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    È quanto avrà risparmiato? 50 euro a tagliando per 6 tagliandi? (ho messo 1 tagliando ogni 15000km, non so se Toyota sia passata ai 30.000 anche lei).
    E se invece i primi 3 anni l'avesse portata in assistenza ufficiale magari gliela passavano in correntezza.. Ad ogni modo a me sembra assurdo perdere anche la garanzia di legge per risparmiare 100 euro
     
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  10. XPrience74

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    Toyota come prezzi dei ricambi rientra assolutamente nella media...

    Circa invece poi il comportamento della conce/assistenza di turno dice poco e niente rispetto al marchio di riferimento essendo che le stesse possono non copletamente qttenersi alle direttive del costruttore...
     
  11. JigenD

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    purtroppo le mie recenti esperienze mi suggeriscono il contrario :emoji_sweat:

    quanto all'oggetto del topic, purtroppo non avendo fatto i tagliandi presso la rete autorizzata e non avendo effettuato il richiamo, non vedo alcuna possibilità di ricevere alcun rimborso. E' vero che il richiamo non dovrebbe essere dipendente dall'esecuzione dei tagliandi, ma qui non è stato effettuato, e la vedo dura dimostrare in sede di giudizio che non sia stato fatto a causa di un mancato invio della lettera...
     
  12. paulein118

    paulein118

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    Dal generico cosa costa la frizione? Perché su una clio 1.5 dci mi avevano chiesto 1600 per volano e frizione....
     
  13. JigenD

    JigenD

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    dal generico mi hanno prospettato circa 350-400 euro.
    In ford (officina autorizzata, non concessionaria), a suo tempo ho cambiato frizione e volano di un 1.6 tdci a circa 750.
     
  14. XPrience74

    XPrience74

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    Concordo...

    Relativamente alle prime righe:
    non dubito... e tuttavia così come accennato da "shakii" il prezzo della frizione non era corretto e pertanto è stata una valutazione arbitraria da parte dell'assistenza in questione...
     
  15. paulein118

    paulein118

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    Pensa te che differenza tra il tuo generico, conce toy e mio generico.
    La cosa divertente è che frizione e volano erano a posto, il rumore che sentivo era un supporto di un radiatore....
    Scoperto e cambiato da conce ufficiale renault.
     
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