Negli ultimi venti anni ho avuto a che fare con assistenza post vendita, in garanzia e non, da parte di (nell'ordine) di Nissan, Skoda, Toyota e Lexus. Il livello di servizio offertomi è stato abbastanza simile fra le varie case, con comportamenti talvolta lodevoli (cambio gratuito di particolari difettosi anche dopo la scadenza della garazia) e spesso criticabili (es. sostituzione guarnizioni freno, poi risultate ancora efficienti, addebito del rabbocco del liquido lavavetro anche se già al livello max, uso di lubrificanti non raccomandati dalla Casa, ecc ecc ecc).
Quando mi sono trovato male con Toyota (è capitato più volte) ho cambiato Assistenza, finchè ne ho trovato una di cui (relativamente) fidarmi, almeno finchè... non cambia il Capo Officina!
Però, c'è una cosa che ha differenziato Toyota/Lexus dalle altre Case citate: il follow up del cliente è tenuto in grande considerazione: il dealer che marca male è tenuto sotto osservazione e rischia di perdere la delega della Casa (è capitato) e questa è una bell'arma nelle mani del Cliente. Come tutte le armi, si capisce, è da usare con attenzione e amor di verità..