Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Totem Alfa Romeo GT.....elettrica

Totem Alfa Romeo GT.....elettrica | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. quantum leap

    quantum leap

    Iscritto:
    1552632055
    Messaggi:
    1.004
    Piaciuto:
    862
    Scusate l'OT: non ne posso più di render sul tema Alfa Romeo.
    Mi tocca dare ragione ad Arizona77, e lui sa quanto io ci credevo ad un rilancio di Alfa.
     
  2. zinzanbr_

    zinzanbr_

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    46.019
    Piaciuto:
    10.212
    Facciamo 500000 euri e qualche decina di esemplari al mondo?
     
  3. zinzanbr_

    zinzanbr_

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    46.019
    Piaciuto:
    10.212
    Effettivamente ormai tra Alfa e Lancia ci sfamano a colpi di render ma non si vede nulla di tangibile.
     
  4. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    61.084
    Piaciuto:
    17.500
    Comunque quello non è un render "fantasioso". La vettura si farà, a cura di un'azienda italiana (che peraltro non ha nulla a che vedere con FCA).
     
  5. quantum leap

    quantum leap

    Iscritto:
    1552632055
    Messaggi:
    1.004
    Piaciuto:
    862
    Incredibile allora quanto dal punto di vista evocativo e storico il marchio Alfa Romeo sia radicato nella cultura automobilistica italiana (ma anche mondiale), tanto da indurre una nostra azienda (che non conoscevo ma di certo non delle dimensioni di FCA) ad investire (e quindi rischiare soldi e risorse proprie) proprio su un modello storico del Biscione riproponendolo in chiave elettrica.
    Ma è fatto ancora più incredibile che tutto questo potenziale (storico e tecnologico) FCA non abbia voluto sfruttarlo come si meritava.
    Il colmo poi sarebbe che, con la (con)fusione FCA-PSA la nuova dirigenza desse priorità al marchio DS che ha storia pari a zero (e non tiratemi fuori quel ferro da stiro della omonima Citroen) ma però francese, avviando Alfa Romeo all'oblio oppure (peggio, meglio l'oblio) marchiando con il suo stemma vetture che, seppur ottime, tecnologiche e pure elettriche, nulla centrerebbero con il passato storico e valore in termini di cultura tecnologica e sportiva della storica casa italiana, anzi milanese.
    Chiudo OT.
     
  6. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    16.461
    Piaciuto:
    3.054
    mi chiedo solo il perchè. Se alla fine è quasi tutta nuova che facciano una macchina del tutto nuova con una linea futuristica anzichè rievocare sempre sempre sempre il passato! e basta!!! ci vuole un nuovo rinascimento!!!
     
  7. automoto3

    automoto3

    Iscritto:
    1258457032
    Messaggi:
    4.393
    Piaciuto:
    610
    Sì, anche io non sono affatto d'accordo sulla scelta (100% estetica) caduta proprio su un modello ultra storico di AR ...
    Domandona: e se la stessa cosa l'avesse fatta un'azienda cinese o coreana?
    AR era un condensato di buona meccanica e tecnica motoristica, tenuta di strada, sterzo pronto e motori reattivi, con il loro sound particolare.
    Questa macchinetta non ho capito cosa dovrebbe proporre: emozioni assolute, ma nell'assoluto silenzio?
    E poi, visto che il target è "di nicchia" , io avrei realizzato la copia della "discovolante" C52, con l'abitacolo a forma di cabina di aereo... che tra l'altro rimase un prototipo.
     
    Ultima modifica: 29 Dicembre 2019
  8. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    16.461
    Piaciuto:
    3.054
    nel 2000 ci dovevano essere le auto volanti non la 500 Jolly col motore elettrico!!!!
     
    A keyone piace questo elemento.
  9. automoto3

    automoto3

    Iscritto:
    1258457032
    Messaggi:
    4.393
    Piaciuto:
    610
    Non trovo niente su questa Totem Automobili di Marcon.
    Vedo che é una Start Up costituita da un anno, ma niente di più.
    Io abito a 10 km ...
     
  10. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    61.084
    Piaciuto:
    17.500
    E' stata costituita appena 1 anno fa, penso proprio con lo scopo di costruire vetture elettriche, la prima delle quali sarà questa ispirata alla Giulia GT, sfruttandone alcune parti originali.
    Il primo bilancio di esercizio sarà quello del 2019.

    "START UP INNOVATIVA REGISTRATA DAL: 29/11/2018
    CODICE ATTIVITA’: C 29 FABBRICAZIONE DI AUTOVEICOLI, RIMORCHI E SEMIRIMORCHI"

    Fonte:
    https://www.startuplus.it/startup/t...ellart-4-comma-10-bis-del-d-l-24-01-2015-n-3/
     
    Ultima modifica: 29 Dicembre 2019
  11. momonedusa

    momonedusa

    Iscritto:
    1333730053
    Messaggi:
    4.292
    Piaciuto:
    1.314
    così sembra si critichi alfa perchè non ha fatto una vettura che ha fatto una piccola casa indipendente, poi però si auspica non si facciano le elettriche come appunto quella di cui sopra.

    Poi perdonami, ma definire la vecchia DS un ferro da stiro... Che il marchio DS non esista concordo, ma da lì a parlar con sufficienza della vecchia DS....
     
  12. zinzanbr_

    zinzanbr_

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    46.019
    Piaciuto:
    10.212
    Il punto debole di queste aziende giovanissime secondo me è che la loro sopravvivenza è legata a doppio filo al successo del primo progetto.
    Vengono costituite successivamente alla nascita del progetto con l'unico scopo di portarlo a termine quindi vale la regola buona la prima.
    Se il primo passo è un buco nell'acqua va tutto all'aria,quindi conta molto anche il tempismo.
    Un ottimo progetto presentato nel momento sbagliato potrebbe rivelarsi fallimentare e trascinare con se le sorti di un'azienda che altrimenti potrebbe avere un futuro roseo.
    I tempi sembrano maturi,bisogna vedere quanti appassionati saranno disposti a sborsare una cifra importante per una vettura di nicchia,per giunta elettrica e prodotta da un piccolo costruttore appena nato.
     
  13. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    61.084
    Piaciuto:
    17.500
    Bisogna anche vedere chi c'è dietro un'azienda. Le capacità imprenditoriali, la competenza e la passione di chi la fonda. I tecnici e i collaboratori di cui il fondatore si circonda, in sostanza lo staff dirigenziale.

    Tutte le aziende partono da zero quando nascono, poi come hai detto tu c'è chi si ferma quasi subito e chi va avanti con sempre maggiore successo. E' questo il "rischio imprenditoriale".
     
  14. zinzanbr_

    zinzanbr_

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    46.019
    Piaciuto:
    10.212
    Vero.
    Però io ho l'impressione che il settore auto sia molto complesso e richieda tante competenze specifiche e grossi investimenti.
    Insomma che sia più difficile di altri e che non consenta di sbagliare.
    Se un'azienda nuova toppa il primo modello probabilmente non ne farà un secondo.
    Ovviamente mi auguro che questa Gt elettrica susciti interesse e che sia la prima di una lunga serie di vecchie glorie riproposte in chiave moderna.
     
  15. automoto3

    automoto3

    Iscritto:
    1258457032
    Messaggi:
    4.393
    Piaciuto:
    610
    Mah, non so cosa dire: a Marcon ci sono parecchi capannoni/attività di impiantistica, manufatti edili, forniture di servizi, ecc. Di automobilistico o motoristico non c'è mai stato niente. Mancherebbe anche una pista dove far prove ... la più vicina sarebbe Adria.
    Forse faranno la progettazione e cfd, mentre i pezzi saranno fatti e poi assemblati altrove.
    Certo che come "prima uscita" per una startup così giovane... mi pare un tantino impegnativa!
    A meno che non ci sia dietro qualche colosso.
     

Condividi questa Pagina