agricolo
0
...quelle che da noi si chiamano sgàlmare o s-giàvare.....una ciabatta di quelle con la suola di legno
...quelle che da noi si chiamano sgàlmare o s-giàvare.....una ciabatta di quelle con la suola di legno
e nella mia zona, scapin, riferendomi ad agricolo...conosco bene la ghironda e ho fatto parte anch'io molti anni fa di questi gruppi che cercavano di scovare vecchi testi, magari sono gli stessi che ho conosciuto ioAi tempi del liceo una mia professoressa era appassionata di canto e col marito (che tra le altre cose suonava anche la ghironda) andavano a intervistare le sciure anziane e trascrivevano i testi delle canzoni popolari in piemontese che altrimenti sarebbero state dimenticate.
Il marito disse che oltre a essere piuttosto complicato era anche un lavoro pericoloso perchè spesso le nonnine erano diffidenti vedendo degli estranei che suonavano il campanello.
Una in particolare gli tirò proprio sulla capoccia una ciabatta di quelle con la suola di legno e,sempre stando a quanto diceva il marito,a causa di quel colpo aveva perso tutti i capelli...
ExPug24 - 2 giorni fa
eta*beta - 18 ore fa
quicktake - 2 anni fa
omniae - 4 giorni fa