Come potrai e potrete leggere lo scopo è differente da quello che sottolinei tu, e tengo a precisare che le dinamiche di qualsiasi forum sono abbastanza conosciute quindi li dove tu ravvisi un modo per non far decollare alcune discussioni io ci vedo invece un modo per permettere a tutti di aprire discussioni su argomenti più disparati senza che nel giro di pochissimo tempo vengono mandati in seconda pagina per una pletora di topic in cui si riporta spesso o quasi sempre un semplice url esterno al forum che a tanti poco interessa.
Spero si essere stato chiaro.
Scusa, ma dissento dalla tua valutazione. Io non ravviso nessuna intenzione, sono anzi convinto che le intenzioni siano più che buone e non voglio assolutamente polemizzare.
Dico semplicemente che quando ad una nuova discussione aperta vedo applicato il simbolo del rimando al topic sulla rassegna stampa e provo ad aprirla mi ritrovo in prima pagina di un calderone in cui sono stati ammucchiati decine e decine di post e mi scoraggio dal cercare o dare eventuali risposte. Credo anche che questa reazione sia comune ad altri amici del forum e pertanto, in maniera pragmatica e non ideologica, ritengo che il risultato finale sia quello di spegnere sul nascere qualsiasi discussione perché ci si ritroverebbe a discutere di argomenti vari e le discussioni si accavallerebbero senza costrutto.
Di fatto si ottiene lo stesso risultato, in modo " soft " di quando si procedeva a lucchettare l'argomento tabù.
Diverso sarebbe se si fossero individuati dei filoni cui indirizzare le discussioni ma con un filo comune, ad esempio amici che ci hanno lasciato potrebbe servire per la commemorazione ed un saluto affettuoso da David Bowie fino a Boncompagni, oppure immigrazione potrebbe raccogliere i post che quasi continuamente vengono aperti al riguardo, ma almeno esisterebbe una attinenza.
Poi vorrei esprimere anche una perplessità circa gli argomenti vietati sul forum, calcio politica e religione. Capisco le motivazioni e sarei quasi tentato dal condividerle, l'unica perplessità riguarda la constatazione che la necessità di proibire certi argomenti discende solo dalla difficoltà di arginare certi comportamenti scorretti da parte di chi, incapace di argomentare, si rifugia nelle offese.
Questo mi addolora in quanto adoro conversare, scambiare opinioni e confrontarmi con chi ha idee anche diametralmente opposte alle mie pur rimanendo nei limiti dell'educazione e del rispetto e tale caratteristica ritengo che sia appannaggio del 99% dei partecipanti al forum.
Mi spiace quindi che per limitare intemperanze gestibili in altro modo non si possa disquisire su argomenti appassionanti.
Siamo tutti adulti e vaccinati, se non vogliamo entrare in una discussione siamo liberissimi, io ad esempio non parteciperei a discussioni sul calcio che reputo sport noioso e sopravvalutato, ma non avrei nulla in contrario a che venisse concesso un topic specifico.