Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Topi nel cofano

Topi nel cofano - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. tcdav

    tcdav

    Iscritto:
    1238599428
    Messaggi:
    216
    Piaciuto:
    0
    Finchè non ti capita, magari non ci credi neanche.

    La sera lascio l'auto in uno spazio aperto e coperto e ieri mattino metto in moto e parto.

    Dopo qualche centinaio di metri noto la spia dell'avaria motore accendersi (o forse era già acceso ma non ci avevo fatto caso) e, dopo aver spento e acceso il quadro diverse volte senza rimedio, trovandomi nei pressi del mio amico meccanico gli porto l'auto per un controllo.

    Attacca il tester ed appaiono una serie di anomalie.
    Pensando a qualche falso contatto si cerca con un comando di computer ad azzerarli ma, visto l'esito negativo, si apre il cofano motore e.........
    fili elettrici mangiati, tubazioni in gomma rosicchiati e tante foglie secche sistemate a modo di nido.

    In officina gironzola il cane del meccanico.
    Quest'ultimo (il meccanico e non il cane :D ) con un compressore soffia sul motore per fare un po' di pulizia e zac..........un topo bello grande salta giù.

    Nessuno di noi umani se ne accorge, ma non il cane che gli salta addosso e lo fa fuori.

    In pratica avevo portato in giro per il paese un ospite indesiderato...

    L'amico mi spiega che mi è andata bene e che l'auto poteva prendere fuoco, cosa che succede spesso quando si legge di auto che inspiegabilmente di notte sembrano essere colpite da fenomeni di autocombustione.

    Ora, dopo tutta questa tiritera, avrei un paio di domande:
    1) E' valido il consiglio datomi di sistemare un paio di pasticche di naftalina(?) nel vano motore, o sono meglio indicati altri prodotti?
    2) Chi riesce a ricavarci tre o più numeri per il lotto :D

    Grazie
     
  2. Baron89

    Baron89

    Iscritto:
    1329956730
    Messaggi:
    7.138
    Piaciuto:
    373
    La soluzione è il Tunap 398 anti- martore spry...costa 22 euro ma ci vai avanti per 2 anni senza l'ombra di un roditore!
    2 anni fa con una bomboletta ho protetto 2 auto, la mia e quella dei miei, ora l'ho ricomprato e l'ho spruzzato su tutte e 3, compresa la nuova arrivata.
    Fidati, è il prodotto migliore che tu possa usare! ;)

    EDIT: Considera che è meglio spendere 22 euro per una bomboletta che spenderne migliaia per riparare i loro danni!
     
  3. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.712
    Piaciuto:
    9.463
    ti e' andata molto, ma molto bene....
     
  4. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Invece è un problema comunissimo per chi usa l'auto saltuariamente e/o abita in zone molto popolate dai ratti.
    Il rischio di prendere fuoco è francamente eccessivo perchè prima che possa succedere quello certamente si verificano altri problemi che ti fanno scoprire l'invasione. Inoltre più che i cavi i topi rosicchiano il materiale isolate e fonoassorbente e le tubazioni (lavavetri in primis). Ai cavi ci arrivano solo dopo.
    La naftalina non serve a nulla e nemmeno le esche avvelenate in quanto uccidono gli sfortunati che entrano ma una volta mangiate da quei poveretti non evitano che altri entrino nuovamente.
    Il repellente che ti ha consigliato Baron invece va meglio perchè evita proprio l'ingresso nel vano motore ai ratti vivi ed ha anche il vantaggio (per me almeno è tale) di non uccidere inutilmente un animale.

    Saluti
     
  5. Baron89

    Baron89

    Iscritto:
    1329956730
    Messaggi:
    7.138
    Piaciuto:
    373
    Esatto...anche se fanno schifo a noi umani, sono pur sempre animali, che come tali soffrono esattamente come noi!
     
  6. ilopan

    ilopan

    Iscritto:
    1247085232
    Messaggi:
    6.760
    Piaciuto:
    87
    Per l'ultima tua richiesta:

    http://www.scappatopo.it/it/news/curiosita/63-smorfia-cabala-numeri-dei-topi.html

    E non escludiamo il riferimento a Topolino ..con la su a famosa 313!

    Per il resto...alla fiera dell'est per due soldi un cane un topolino mangiò...e vene il meccanico che si mangiò..... :)
     
  7. tcdav

    tcdav

    Iscritto:
    1238599428
    Messaggi:
    216
    Piaciuto:
    0
    Grazie per i suggerimenti.

    Per chi vuole tentare:
    58-68-81 (per la ruota suggerirei Napoli o Nazionale) :D

    Unico dubbio: Essendo uno spray da applicare sul motore, le eventuali esalazioni di quest'ultimo che dovessero in qualche modo entrare nell'abitacolo, potrebbero essere nocive all'uomo?
     
  8. Trotto@81

    Trotto@81

    Iscritto:
    1238533671
    Messaggi:
    4.829
    Piaciuto:
    38
    Il caldo del vano motore ad auto appena spenta fa comodo anche ai topi in inverno.
     
  9. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    L'aria che arriva alle bocchette passa in condotti chiusi che non consentono il contatto con parti meccaniche e con i relativi odori oppure, se si tratta di aperture per ventilazione dinamica, danno direttamente all'esterno senza passare dal vano motore.
    Il rischio di cui parli, pertanto, non esiste.

    Saluti
     
  10. alex.79

    alex.79

    Iscritto:
    1438536970
    Messaggi:
    4.117
    Piaciuto:
    1.843
    più di preciso, la mitica 313 era l'auto di paperino ;)
     
  11. ilopan

    ilopan

    Iscritto:
    1247085232
    Messaggi:
    6.760
    Piaciuto:
    87
    Avevo il dubbio, ho googolato pure prima di scriverlo, e un sito farlocco mi ha dato 313.
    Mi sa che è 113 allora...sempre googolando!

    Vabbuò non è importante, ma 313 è del mitico Paperino, è vero.
     
  12. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.313
    Piaciuto:
    21.457
    Una volta alla revisione della vecchietta qui a lato (che dorme in un box separato, ma esce un paio di volte al mese), abbiamo trovato una "sala parto" pronta sul coperchio della scatola fusibili..... abbiamo provveduto con il manico della scopa :twisted: (trattavasi di roditoressa da almeno quattro etti). Da allora la parcheggio sempre col cofano aperto, in modo da agevolare il giro di ronda dell'addetto aziendale alla derattizzazione, di cui agevolo foto in un'espressione particolarmente intensa......

    Attached files /attachments/2052536=49016-IMAG0650_1.jpg
     
  13. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.862
    Piaciuto:
    4.022
    A un mio amico qualcosa aveva rosicchiato i tubi del freno
     
  14. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.297
    Piaciuto:
    4.788
    Ad un mio amico, invece molti anni fa, uno rimanendo incastrato e quindi immolandosi, gli ha mandato fuori fase di due denti un albero a camme del bialbero Lampredi della 132.
     
  15. jo74bg

    jo74bg

    Iscritto:
    1259519794
    Messaggi:
    6.610
    Piaciuto:
    51
    io ho tre gatti in casa,topi nemmeno l ombra
    ma devo ricordarmi di battere sul cofano x fare uscire il gatto dal motore :lol:
    una volta me lo sono ritrovato al lavoro,il bello che quel giorno uscendo all ora di pranzo.. dico a un collega.. guarda quel gatto ,e' tale e quale a al mio :lol:
    poi quando mi e' venuto in contro mi sono reso conto di cosa era successo.
    quando fa freddo piace anche a loro un posticino caldo dove dormire
     

Condividi questa Pagina