Gtdriving ha scritto:
Fra le tipologie definite faccio fatica a distinguere tra:
berlina e tre volumi,
Molte tipologie di carrozzerie derivano il loro nome proprio dai nomi di carrozze, dato che le prime auto erano impostate come pianale, e poi i carrozzieri, che cosi' si chiamano perche' prima dell'avvento dell'auto costruivano, appunto, carrozze, le "rivestivano" con carrozzerie varie.
I piu' famosi erano inglesi, italiani e francesi. Cosi' alcuni nomi di tipologie sono rimasti in quelle lingue.
Un esempio e' Pullman, un carrozziere che si specializzo' nella costruzione di carrozzerie con alta capienza di passeggeri, rimasto poi a definire tutti i veicoli di quel genere.
Una berlina e' un indicativo piu' generico che comprende sia le tre che le due volumi. Tre volumi e due volumi specifica ulteriormente la morfologia.
Una coupe' e', tecnicamente, una versione a telaio accorciato (dal francese "couper", tagliare) di una berlina.
Fastback si riferisce specificamente alla morfologia del posteriore, e indica un tetto che digrada progressivamente fino alla coda, senza il taglio netto delle duevolumi e senza la distinzione esatta tra bagagliaio e abitacolo delle tre volumi.
Entrambe sono auto scoperte, ma mentre la roadster (o spider che dir si voglia) e' una due posti secchi, la cabrio e' una berlina due o tre volumi scoperta (ossia, ha anche i posti posteriori).
Invece fra quelle fumose per me una è ben definita: ho sempre usato il termine coupè come sinonimo di Granturismo.
Di fatto una granturismo puo' essere o meno una coupe'.
Con "granturismo" si intende una vettura con prestazioni elevate, ma non improntata esclusivamente alla sportivita', sacrificando tutto il resto, ma conservando una notevole dose di comfort e lusso. Dunque una granturismo puo' avere 2 o 4 o anche 5 posti.
Per esempio, la 599 e' una granturismo, cosi' come la Continental GT. La Ferrari 430 e' piu' discutibile (e qui si vede quanto sia aleatoria la definizione) ma l'esistenza della Scuderia, una sportiva pura, porta giocoforza a definire la 430 una GT
Sulla fumosità di termini come suv :?: e crossover :?: non c'è il minimo dubbio mentre il termine "sportiva" non è così fumoso se ci pensi, perchè è l'unico che fa riferimento esclusivamente alle prestazioni, quindi può essere secondo me "appiccicato" in coda a quasi tutte le tipologie da te citate a seconda dell'importanza che assuma nel modello in questione il comfort o la prestazione pura, quindi in sostanza a seconda del motore montato sotto il cofano e dell'assetto.
La Quattroporte è morfologicamente una classicissima berlina, come del resto una Serie 3 ma non credo ci siano difficoltà nell' identificare la "sportiva" fra le due.
Il che non vuol dire ovviamente che fra due auto della stessa categoria quella più potente si possa chiamare automaticamente sportiva: è un aggettivo che va riservato a quelle auto con prestazioni molto al di sopra della media della categoria o addirittura di ogni categoria.
Di fatto non bastano le prestazioni. Ossia: a rigore, ne' la Quattroporte ne' la serie 3 sono sportive. Anche la M3 e' piu' una GT che una sportiva.
E', invece, certamente sportiva una Exige, mentre la Evora, che e' decisamente scarna ed essenziale secondo tutti i canoni, ed e' piu' sportiva di molte sportive pure di altri marchi, viene classificata una GT da Lotus. Lo e' secondo i loro canoni di essenzialita', ma di nuovo si dimostra come il termine sia aperto a diverse interpretazioni.