Sono 2 misure che non ho mai visto e non credo esistano, ma credo che la 17'' non tenga meglio della 15...sicuramente sull'asciutto il meglio è spalla bassa e gomma larga, ma sul bagnato il discorso cambia...Comunque dipende anche dalla vettura su cui è montata...simo1988 ha scritto:Meglio un gomma bassa ma larga, o alta ma stretta.
es. meglio una 225/45 R15 o una 195/40 R17?
Sono 2 esempi a caso, ma per farvi capire che senso ha una R17 con un impronta cosi stretta!!!
Tiene di piu in curva?
*Fede* ha scritto:Le tenuta della strada è data da mille fattori, tra cui diametro di raggio e larghezza della gomma.Sinceramente penso che non ci sia un migliore in assoluto, ma ogni gomma, in base anche alle proprie misure, ha una sua caratteristica e quindi bisogna valutare in base alla macchina e alle prestazioni che si desiderano.
Ovviamente, per la tenuta di strada, più larghe e maggior diametro hanno e maggiore è, ma bisogna scendere a compromessi in quanto l'aumento delle misure porta anche ad altri risultati negativi pur migliorando l'aderenza.
Le misure che hai riportato esistono veramente?
una gomma stretta va meglio sulla neve di una larga... VERO... ma quoto sul falso che hai detto... sul bagnato conta molto il tipo di battistradaMotoriFumanti ha scritto:una gomma stretta va meglio sul bagnato di una gomma larga... FALSO.![]()
simo1988 ha scritto:La vettura dico sinceramente è la nuova swift sport... Quindi per telaio e sospensioni siamo sicuri che è nel Top.
Il problema è che mi sono informato e monta le 195/45 R17, gomme per me inutili, visto che mi sembrano alte e strette...
Cioè la mia base vecchia ha le 185/ R15, e vedo che sono piu proporzionate, o al limite un po piu larghine... ma caspita, 1 cm in piu di larghezza in confronto ad un raggio di 2 pollici in piumi sembra eccessivo...
Alla fine con una gomma cosi da "carrozza" cosa te ne fai? Impronta a terra piccola e soprattutto grande diametro per cosa? Non di certo per la tenuta!!!
Poi le gomme sono introvabili e costosissime...
secondo voi perchè questa scelta?
Secondo me ci stava un 225 o 230 su un R17
simo1988 ha scritto:La vettura dico sinceramente è la nuova swift sport... Quindi per telaio e sospensioni siamo sicuri che è nel Top.
Il problema è che mi sono informato e monta le 195/45 R17, gomme per me inutili, visto che mi sembrano alte e strette...
Cioè la mia base vecchia ha le 185/ R15, e vedo che sono piu proporzionate, o al limite un po piu larghine... ma caspita, 1 cm in piu di larghezza in confronto ad un raggio di 2 pollici in piumi sembra eccessivo...
Alla fine con una gomma cosi da "carrozza" cosa te ne fai? Impronta a terra piccola e soprattutto grande diametro per cosa? Non di certo per la tenuta!!!
Suby01 ha scritto:simo1988 ha scritto:La vettura dico sinceramente è la nuova swift sport... Quindi per telaio e sospensioni siamo sicuri che è nel Top.
Casomai sono 2'' di diametro (del cerchio) non di raggio. Comunque il numero dopo la barra essendo un rapporto espresso in percentuale tra la spalla e il battistrada, aumentando la larghezza di quest'ultimo aumenti anche l'altezza della spalla. Io ho le 215/45 che hanno una spalla sicuramente più alta di una 195/45... per avere una spalla più bassa dovresti prendere un /40
Appunto mi sembra eccessivo per una 15" a meno che non sia una Rallybiasci ha scritto:Ah, non mi risulta che esista una 225/45 R15
Con quella misura, penso che il minimo sia 17
gbortolo - 21 ore fa
quicktake - 2 anni fa
omniae - 12 giorni fa