Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Tiguan 150cv benzina, cosa ne pensate? qualcuno l'ha comprato?

Tiguan 150cv benzina, cosa ne pensate? qualcuno l'ha comprato? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. lm_conte

    lm_conte

    Iscritto:
    1248697840
    Messaggi:
    108
    Piaciuto:
    0
    Ciao, ho visto che nel listino tiguan hanno messo il 1.5 150cv benzina, a sentimento la coppia mi sembra un pò bassa (250Nm) per un'auto abbestanza pesante e poco aerodinamica come tutti i SUV. Ho un Golf VII 1.4TSI 140cv DSG con la stessa coppia e fino a quando non entra il turbo 1600-1700 giri è morta dopo i 2000 giri con cambio in S diventa un "fulmine". Il motore del tiguan è diverso ma ....
    Cosa ne pensate? qualcuno l'ha comprata? reattività a prendere giri? consumi?
     
  2. SAGI1954

    SAGI1954

    Iscritto:
    1362774441
    Messaggi:
    183
    Piaciuto:
    67
    Mia figlia ha la 180/190 CV quattro ruote motrici ed è molto brillante e piacevole da guidare.
    Penso che la 150 2 ruote motrici sia molto simile
     
  3. lm_conte

    lm_conte

    Iscritto:
    1248697840
    Messaggi:
    108
    Piaciuto:
    0
    Sul 2.0 tsi avevo e ho pochi dubbi che mi confermi, è sul 1.5 che rimango perplesso
     
  4. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.785
    Piaciuto:
    2.892
    secondo me un'auto come la Tiguan ha bisogno del diesel per dare il massimo....
     
  5. suppasandro

    suppasandro

    Iscritto:
    1256376356
    Messaggi:
    4.692
    Piaciuto:
    359
    be aspetta....il 1.5 si comporta come un grosso aspirato....se proprio non pesti a fondo il pedale, la botta del turbo non arriva, accelera in maniera uniforme e adeguatamente veloce fin dai 1500 giri...

    di sicuro non è un motore "da corsa" e ignoro come sia sotto ad un suv....

    io su golf mi trovo bene soprattutto per i consumi irrisori in rapporto ai cv....
     
  6. pll66

    pll66

    Iscritto:
    1238583169
    Messaggi:
    4.091
    Piaciuto:
    241
    Mi aggrego nel tessere le lodi del 1.5 tsi, ma che sposa alla perfezione una carrozzeria bassa e filante.
    Il dubbio rimane sul fatto che abbia la stessa resa sulla carrozzeria di un suv, più che altro come consumi...
    A semtimento l'abbinata migliore è col 2.0
     
    Ultima modifica: 15 Gennaio 2020
    A suppasandro piace questo elemento.
  7. Marcus 9

    Marcus 9

    Iscritto:
    1520064122
    Messaggi:
    1.257
    Piaciuto:
    490
    Il dato della coppia fine a se stesso dice poco, perché non evidenzia la coppia che effettivamente viene scaricata a terra: la coppia che viene scaricata a terra viene demoltiplicata dai rapporti del cambio e se e' vero che il 1.5 tsi 150 cv ha 70 nm di coppia in meno del classico 2.0 tdi 150 cv e' altrettanto vero che il benzina ha i rapporti piu' corti del cambio, questo elimina il gap di coppia tra le due motorizzazioni.

    Tempo fa vidi infatti un confronto su Zepperfs tra la Golf 1.5 tsi 150 cv e il 2.0 tdi 150 cv e infatti le due auto hanno la ripresa sostanzialmente identica (nonostante i 70 nm in piu della TDI).
     
  8. Marcus 9

    Marcus 9

    Iscritto:
    1520064122
    Messaggi:
    1.257
    Piaciuto:
    490
    Faccio notare anche che il 1.5 tsi 150 cv costa la bellezza di 3500 euro in meno della 2.0 tdi 150 cv nell'allestimento Business... differenza che nell'allestimeno Advanced sale a 3900 euro...

    Le prestazioni dovrebbero essere le stesse anche quelle di ripresa come ho spiegato nel post sopra.
     
    Ultima modifica: 15 Gennaio 2020
  9. lm_conte

    lm_conte

    Iscritto:
    1248697840
    Messaggi:
    108
    Piaciuto:
    0
    "Il dato della coppia fine a se stesso dice poco, perché non evidenzia la coppia che effettivamente viene scaricata a terra: la coppia che viene scaricata a terra viene demoltiplicata dai rapporti del cambio e se e' vero che il 1.5 tsi 150 cv ha 70 nm di coppia in meno del classico 2.0 tdi 150 cv e' altrettanto vero che il benzina ha i rapporti piu' corti del cambio, questo elimina il gap di coppia tra le due motorizzazioni.

    Tempo fa vidi infatti un confronto su Zepperfs tra la Golf 1.5 tsi 150 cv e il 2.0 tdi 150 cv e infatti le due auto hanno la ripresa sostanzialmente identica (nonostante i 70 nm in piu della TDI)."

    - personalmente non ne faccio una questione di dati cronometrici quanto per esempio come risponde quando si preme sull'accelleratore, sulla Golf pare che il 1.5 tsi funzioni molto bene ma sul Tiguan con almeno 250Kg in più di peso?
    - che tu sappia anche col DSG cambia la rapportatura (più corta per il 1.5 tsi)?

    "Faccio notare anche che il 1.5 tsi 150 cv costa la bellezza di 3500 euro in più della 2.0 tdi 150 cv nell'allestimento Business... differenza che nell'allestimeno Advanced sale a 3900 euro..."

    - Volevi dire che il 1.5 tsi costa 3500 in MENO del 2.0 tdi
     
  10. Marcus 9

    Marcus 9

    Iscritto:
    1520064122
    Messaggi:
    1.257
    Piaciuto:
    490
    Sia con le versioni manuali sia con cambio automatico le auto a benzina hanno i rapporti più corti delle cugine a gasolio.

    I 250 kg in più tra Golf e Tiguan ci sono per entrambi le motorizzazioni e se non sbaglio la versione a gasolio, in questo caso il 2.0 tdi 150 cv, ha ulteriori 50/60 kg in più della 1.5 tsi 150 cv.
     
  11. Natale_71

    Natale_71

    Iscritto:
    1562005065
    Messaggi:
    49
    Piaciuto:
    8
    Ciao, non ho provato il 150 cv ma la primavera scorsa ho provato il 130 cv in quanto se non ricordo male il 150 non c'era. Comunque il 130 cv era di una fiacca indescrivibile, ma oltre al motore mi hanno colpito in negativo anche i rumori che provenivano dalle sospensioni posteriori ed il rollio... Eppure venivo da una c4 grand picasso che a rollio non scherza... Morale della favola, ho girato i tacchi e sono andato da tutt'altra parte. Il mio consiglio è di provare l'auto e soprattutto nella motorizzazione a cui si è interessati.
     
  12. louisecyfer

    louisecyfer

    Iscritto:
    1471866543
    Messaggi:
    1.785
    Piaciuto:
    806
    Mi sa che hai provato altro.
    Sulla rumorosità non discuto, può essere l'esemplare provato, o l'abitudine ad auto più silenziose.
    Fiacca non lo era neppure la 130 cv, a meno che uno si aspetti le performance di una sportiva, che non può e non vuole essere.
    Quanto al rollio poi, l'auto è fin troppo rigida e corica davvero poco.
    Semmai è vero il contrario!
    Ad ogni modo, per l'opener l'unico consiglio è provarla, possibilmente non solo facendo il giro intorno alla concessionaria.
     
  13. Natale_71

    Natale_71

    Iscritto:
    1562005065
    Messaggi:
    49
    Piaciuto:
    8
    Io avrei dovuto acquistare una con allestimento R line con i cerchi da 19 ed altri optional, la prova l'ho fatta con una che avevano tirato giù dalla bisarca il giorno prima, aveva ancora tutti i fogli/adesivi sul parabrezza ma con le ruote da 17(non ricordo bene) e non R line ma stessa motorizzazione su mia insistenza (loro mi volevano fare provare un'altra con motorizzazione differente); per come guido io e per come ero abituato con la picasso, alle rotonde l'auto si coricava e come, e, se proprio devo dirla tutta (e non volevo dirlo e non voglio sembrare offensivo nei confronti di chi quest'auto l'ha scelta.....) mi è sembrato di guidare un 3 ruote della piaggio, pedaliera scomodissima, rumorosità dallo sportellino sulla plancia per non parlare degli ammortizzatori....La mia impressione IMHO è stata che la mia vecchia Grand picasso di 12 anni fa, gliene poteva cantare alla grande in tutti i sensi...Per l'opener gli rinnovo l'invito a provare l'auto ma proprio nell'allestimento da lui scelto.

    p.s.: l'auto mi piaceva e la stavo scegliendo per l'abitabilità, la bellezza, per gli interni e quant'altro...e che NON ho messo in discussione. Avevo visto anche t-roc e t-cross, scartate a priori per la qualità degli interni (vedi i pannelli delle portiere) che secondo me (IMHO) non all'altezza del prezzo richiesto per l'auto.
     

Condividi questa Pagina