Quest'anno la mia squadra è arrivata ultimissima in campionato. Figure di cacca per tutta la stagione e sonora retrocessione da zimbelli. Il tutto con il solito corollario di giocatori più dediti alla bisboccia che al professionismo, intrighi, cortigianerie da spogliatoio, mele marce, ecc. ecc.
Certo tiferò sempre la mia squadra, ma dopo uno scempio del genere l'abbonamento glielo tirerei volentieri in campo con tutto il seggiolino :twisted:
Ergo: tifosi si, ma spirito critico e voglia di non farsi prendere in giro prima di tutto!
Perchè per il tifoso conta l'onore e la maglia (che mutuando dal calcio si potrebbe tradurre in tutte quelle note peculiarità Alfa irrinunciabili per ogni vero amante del biscione).
E visto che Alfa è passione, e perciò si va spesso più vicino al concetto "di tifo" che di "mero cliente", diventa difficile tacere l'attuale appiattimento e scomparse di quelle caratteristiche e specificità a noi care). Proprio perchè amiamo e tifiamo Alfa, e non il proprietario del marchio che invece ci regala "prestazioni" (prodotti) di discutibile "impegno" e scarso attaccamento al "marchio".
Tralascio sull'italianità che mi sembra non pertinente. Se dovessi sentirmi orgoglioso del mio paese (E LO SONO) per mirafiori...