Salve a tutti, possiedo una Opel Vectra 1.4 benzina del 1991, sistema a carburazione, 155k km.
Da circa un anno, avverto uno strano rumore proveniente dal vano motore, tipo il rumore di una macchina da cucire, non appena accelero / decelero.
Questo rumore si verifica soltanto con la 4a e la 5a marcia, tra i 2000 e i 2500 giri, e aumenta di intensità e frequenza premendo più a fondo sull'acceleratore.
Se la macchina va più sotto sforzo, tipo salite, il rumore è ancora più evidente.
A giri più bassi o più alti, il rumore non c'è, infatti, lanciando la macchina in velocità sui 3000 e passa giri, il rumore scompare...
Rilasciando l'acceleratore, oppure premendo la frizione, il rumore va via.
Da ferma a folle, il motore gira perfetto e non si avverte Mai il ticchettio.
Perchè si sente questo rumore? E per di più solo a quelle marce e quei numeri di giri?
Vi elenco tutte le cose che sono state cambiate e controllate, per escludere determinati problemi:
- Cambio olio motore, candele, filtro olio, filtro aria e filtro benzina sempre fatto con regolarità;
- Distribuzione cambiata e ri-controllata;
- Alternatore e Spinterogeno + tutto sistema di accensione controllato dall'elettrauto;
- Cambiato olio nel cambio a 155k km, cioè proprio adesso;
- Fase del motore a posto.
Da circa un anno, avverto uno strano rumore proveniente dal vano motore, tipo il rumore di una macchina da cucire, non appena accelero / decelero.
Questo rumore si verifica soltanto con la 4a e la 5a marcia, tra i 2000 e i 2500 giri, e aumenta di intensità e frequenza premendo più a fondo sull'acceleratore.
Se la macchina va più sotto sforzo, tipo salite, il rumore è ancora più evidente.
A giri più bassi o più alti, il rumore non c'è, infatti, lanciando la macchina in velocità sui 3000 e passa giri, il rumore scompare...
Rilasciando l'acceleratore, oppure premendo la frizione, il rumore va via.
Da ferma a folle, il motore gira perfetto e non si avverte Mai il ticchettio.
Perchè si sente questo rumore? E per di più solo a quelle marce e quei numeri di giri?
Vi elenco tutte le cose che sono state cambiate e controllate, per escludere determinati problemi:
- Cambio olio motore, candele, filtro olio, filtro aria e filtro benzina sempre fatto con regolarità;
- Distribuzione cambiata e ri-controllata;
- Alternatore e Spinterogeno + tutto sistema di accensione controllato dall'elettrauto;
- Cambiato olio nel cambio a 155k km, cioè proprio adesso;
- Fase del motore a posto.
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