Francamente non è che vi seguo molto, io sono nato a metà degli anni 70 ed i Queen qui da noi in Itala in pratica erano semi sconosciuti fino probabilmente ad Innuendo, ma proprio perchè l'andamento dei gusti era molto legato alla storicità dei gruppi, quindi si dovevano ascoltare Beatles, Rolling Stones o Pink Floyd . Poi con tutto il trambusto della malattia di Freddy Mercury e la sua morte ci siamo accorti della loro produzione e l'abbiamo scoperta, ed ora sono diventati un gruppo storico, imponendolo anche un poco alle nuove generazioni come alla mia tra virgolette erano stati imposti quelli che dicevo prima. Non voglio con questo dire che quei gruppi non hanno meriti, ma non sono molto convinto che la fama di un gruppo sia necessariamente data dalla produzione, anche perchè io ora sento giovanti parlare dei Pink Floyd ma poi se vai a vedere ne conoscono 4 canzoni, come del resto i Queen
Mah, i Queen in realtà erano molto famosi anche in Italia negli anni '70 e '80, non mi pare che divennero famosi solo dopo il 1991. Nel 1984 andarono anche a Sanremo (con grande polemica per l'esibizione in play-back).
Mio figlio è del 1981, ed era un fanatico dei Queen già a 7-8 anni. Freddie morì quando ne aveva 10 e per lui fu quasi un trauma. Cantava a ripetizione una delle sue ultime canzoni, che credo uscì postuma (ora non ricordo il titolo). E assolutamente non a caso nel 2003, da tastierista, fondò la cover-band poi riconosciuta dal fan club ufficiale, come ho detto.