Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Tetto Audi A4 Cabrio (2007) a volte si inceppa. Consigli manutenzione?

Tetto Audi A4 Cabrio (2007) a volte si inceppa. Consigli manutenzione? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Nico Rosbeef

    Nico Rosbeef

    Iscritto:
    1484654430
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum.
    Da un paio di mesi ho acquistato un'Audi A4 Cabrio del 2007. Sono molto contento dell'acquisto, la macchina è tutto sommato in buono stato, e desideravo da tantissimo tempo possedere un cabriolet.

    L'unica parte debole della macchina è il tetto. Già in fase di acquisto, ho notato che il precedente proprietario doveva aver scoperto e riaperto la macchina un bel numero di volte, perché c'era qualche segno di usura a livello delle pieghe. Niente di preoccupante comunque, o non che mi importi molto dei dettagli estetici.

    Quello che mi dà da fare è il meccanismo di apertura e chiusura del tetto.
    La maggior parte delle volte che provo ad aprirle e chiuderla va tutto bene e senza problemi.
    Capita però che ogni tanto il meccanismo si inceppi. Capita in particolare che, provando a scoprire la macchina, il tetto arranchi a portarsi su, quindi torni giù e si "abbandoni" sopra all'abitacolo - senza chiudersi del tutto. A questo punto non mi resta che schiacciare il pulsante per chiudere la capote, e il tetto si aggancia al resto della macchina chiudendosi del tutto e per bene.

    Molto più raramente (una volta sola) mi è capitato che invece ci fosse un problema nella chiusura del tetto, in pratica non è stata eseguita in ordine corretto la procedura di chiusura tra il vano della capote e la capota stessa, col vano della capote che ha cercato di chiudersi SOPRA la capote stessa.
    In quel caso ho dovuto sbloccare la capote manualmente.

    Le mie domande: Cosa mi consigliate di fare se il problema persiste? è un problema noto, o il mio è un caso particolare? Aiutare manualmente la capote quando arranca è possibile o sarebbe assolutamente da evitare? Avete dei consigli per quanto riguarda la manutenzione della capote? Considerando che è la mia prima auto cabriolet non ho molta esperienza.

    Vi ringrazio in anticipo.
     
  2. Andre8ne

    Andre8ne

    Iscritto:
    1494758401
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Ciao Nico,
    la descrizione che fai coincide col comportamento della mia: saltuariamente (solo dall'anno scorso, dopo anni di funzionamento impeccabile) il meccanismo stenta a completare l'operazione di apertura, e sembra affaticato… io ho notato per esempio che influisce la posizione del veicolo: con il muso verso il basso in presenza di una leggera pendenza, il problema si presenta facilmente.
    Leggendo qua e la ho capito che il problema potrebbe riguardare un sensore, oppure la pulizia del motorino che alimenta l'idraulica del meccanismo, oppure salvo errori nell'interpretazione dell'inglese, che possa servire un aggiornamento software… altra anomalia ormai stabile è il lampeggiare prolungato per una decina di secondi della spia gialla al momento dell'accensione del motore.
    In Audi non hanno rilevato problemi nemmeno col cavo per la diagnostica, però li l'hanno provata sul piazzale perfettamente piano, ed io non avevo ancora associato il problema con la posizione di parcheggio dell'auto, dunque non l'avevo segnalato ai tecnici.
    Ho comunque la sensazione che sia un problema comune per i possessori di auto cabriolet, ma non abbastanza comune per una officina (ufficiale o meno) in generale… dunque credo che per raggiungere una buona diagnosi e quindi la rimozione del problema, sia opportuno portarsi avanti condividendo le esperienze altrui.
    Mi aggiorneresti con le tue novità?
    Ti ringrazio in anticipo.

    Andrea
     
  3. machelele89

    machelele89

    Iscritto:
    1624126825
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Ciao, è passato del tempo, ma nella vostra esperienza ho rivisto gli stessi identico problemi della mia A4 2.0 tdi del 2009. Prima dell'acquisto da privato alcuni mesi fa è stata cambiata la pompa idraulica con una rigenerata, e inizialmente non ci sono stati problemi. Potrebbe essere legato alla batteria? Cosa potrebbe causare la fatica nell'apertura che costringe a dare una "spintarella" alla capote affinché riesca a chiudersi senza "abbandonarsi"?
    Spero abbiate risolto i vostri problemi e che abbiate dei suggerimenti per me!
    Grazie mille in anticipo!!
     
  4. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.255
    Piaciuto:
    9.298
    14 / 12 years old...
    ??
    Mi meraviglia, a grandi linee, funzionino ancora.
     
  5. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.421
    Piaciuto:
    4.615
    delizie dei cabrio...ho un conoscente che ne ha una, non ricordo cos'è, vecchiotta e dice che, a parte le altre grane, il tetto che non si chiude bene è il più grosso, deve aiutarlo a mano a alle volte s'impianta proprio!!
     
  6. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.255
    Piaciuto:
    9.298

    Della serie....
    " Non si rompe solo il motore "
     
  7. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.421
    Piaciuto:
    4.615
    eh si, è la solita storia, quel che non c'è non si rompe!!
     
    A arizona77 piace questo elemento.
  8. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.255
    Piaciuto:
    9.298

    Yes....
    Proprio cosi'
     

Condividi questa Pagina