TheMotarder ha scritto:purtroppo la gente associa + potenza = + velocità
ed è qui l' errore
tenere un 50ino bloccato a 45 ci arriva a fatica e con una lentezza allucinante (l'ho avuto, davvero)... nelle partenze non è bello vedere la coda dietro e gente che suona o sfanala perché la moto non va...
il motore è fatto per girare libero e non tappato (sui 2t poi quando c'erano voleva dire ingolfarlo e formare depositi di combustione ovunque)
se hai la testa a posto puoi andare a 70 come a 45 ma almeno sarai di poco intralcio, ti diverti di più e te la godi di più e a 45 ci arrivi in un attimo
se no facciamo come negli altri paesi... il 50ino sbloccato si ma a 16 anni prima si guida il ciao
poi ci sono eccezioni:
con uno scarabeo capisco che andare oltre i 60 può essere rischioso ma su un motard che monta freni a disco da 300-320 forcelle rovesciate e gomme da 110-17 e 140-17 credo che la differenza fra 45 o 70 sia impercettibile in termini di sicurezza della moto stessa
poi ripeto... se non usi la testa ti basta anche andare a 30km/h che fai danni
Con i cinquantini, che ogni tanto se mi capita guido ancora con piacere, in città nei primi metri sei tutt'altro che lento e nessuno ti sfanala, proprio nelle partenze da fermo col più lento dei cinquantini lasci dietro tutte le auto. Chiaramente poi ti riprendono con gli interessi dopo 50 metri, ma in città non mi sono mai sentito un intralcio. Su strada aperta invece sì, parlo di strade extraurbane dove le auto vanno a 80/90. Su quelle strade io vieterei il transito ai cinquantini, come pure alle bici.
Ovviamente per cinquantino intendo un ciclomotore basic, quelli da 1000-1500 euro, non una moto da 5000 euro per ragazzini con papà danaroso.
Saluti