Io parto dal presupposto che le regole le devono stilare non i concorrenti ma chi gestisce lo sport, accetto quindi le critiche dei team e dei piloti, accetto meno invece eventuali dietrofront della federazione perché quello di cui si discute ora era credo facilmente ipotizzabile quando hanno redatto il nuovo regolamento tecnico. Che la federazione ora ipotizzo una modifica per me è incredibile e personalmente non lo farei mai perché vorrebbe dire a priori privare il mondiale del 2026 di una regolarità perché cambiare le regole ora vorrebbe dire sfavorire alcuni team che avevano lavorato bene sul nuovo regolamento e favorire altri che avevano lavorato meno bene. Il 2026 e 2027 almeno per me lo devono fare con il regolamento congelato, mentre possono già ora lavorare al 2028 dando tempo quindi ai team di adattarsi a nuove regole tecniche.
Io sono completamente d'accordo con te e con questo tuo post, magari non è emerso dal mio scritto di ieri.
Le regole NON possono essere cambiate ora, non ha alcun senso, né per chi è dietro, né per chi è davanti (o sarebbe).
Certo, non devono esserci cose irregolari o trovate fuori dallo spirito del regolamento (come invece pare ci sarà, per forza) ma tutti hanno avuto in mano questo regolamento e hanno ideato, realizzato e poi sviluppato pensando a quello, se ora cambi non solo non ha senso, ma non è nemmeno giusto, e non conta la paura.
Temo sappiano anche loro che ste regole fanno schifo e producono più disastri che duelli, è l'unico motivo per cui stanno cambiando le regole, cosa che MAI andrebbe fatta, tanto più su pressione ci questo o quel contenente.
Nell'ordine:
1) soluzione Mercedes per rapporto di compressione: di fatto verrà permessa così com'è per almeno metà stagione, 8 auto correranno quindi con circa 15/20 cv termici in più
2) aumento tempo procedura partenza: pare sia stata accettata la richiesta dei team motorizzati Mercedes (in primis) per allungare di 5 secondi la procedura è dar tempo anche a loro, con turbine più grosse, di non avere svantaggi, bella "roba" visto che era un vincolo progettuale e che altri motoristi (Ferrari e RedBull-Ford) hanno sacrificato altro per trovare un compromesso
3) diminuzione potenza erogata da MGU-K: qui dai 350 kW massimi erogabili vogliono abbassare a 250 kW così da avere "margine" di ricarica e minore consumo elettrico che in alcune fasi non sembra sostenibile (ma non lo era già su carta visto che, di nuovo, sia Ferrari che RedBull-Ford lo dicono da un anno e nulla è stato concesso, di nuovo hanno dimensionato la turbina ANCHE su questo); naturalmente produce un ulteriore vantaggio per chi ha qualche cv termico in più, proprio perché proporzionalmente "vale" di più
Insomma, chi gestisce regole e norme sta facendo una vera schifezza, sperando che non sia indirizzata verso Mercedes come effettivamente potrebbe sembrare, in ogni caso è qualcosa di ingiusto e illogico, soprattutto senza nemmeno aver visto
2/3 gare.
È un peccato perché le auto invece sono finalmente un po' in controtendenza e finalmente tornano, seppur di poco, meno grandi e pesanti e anche un po' meno stabili.