Non mi trovi d'accordo

Tra i 1.6 L Turbo-Diesel, concordo nel dire che probabilmente il motore Honda da 125 cv è il migliore. Ottimi consumi, ottime prestazioni, piccola cilindrata. Se fossi uno che l'auto la sceglie guardando al 90% il motore cadrei anche io sulla Civic. Inoltre anche l'affidabilità della casa Giapponese porta altra acqua al mulino di questa compatta.
Tuttavia nel momento in cui entrano in gioco altre variabili la Honda perde facilmente terreno, lasciando il podio ad auto di altre marche secondo me più riuscite.
Tanto per cominciare la Civic non si può definire al top del Confort di categoria. Le sospensioni, sopratutto quelle posteriori, sebbene garantiscano una buona, ma nemmeno ottima, maneggevolezza e sicurezza all'auto, non possono dirsi altrettanto efficaci nell'isolamento dalle asperità della strada. L'insonorizzazione è solo mediocre sopratutto quella da rotolamento e aerodinamica.
Ottimo il bagagliaio, ma secondo sul podio, è appurato che quello della 308 è più capiente. Il design interno ed esterno è soggettivo ovviamente, e per quanto mi riguarda trovo quello esterno sin troppo particolare, piuttosto infelice, preferivo la vecchia, mentre il design interno per me è semplicemente raccapricciante, nonostante la cura dei materiali nella media. Poi c'è la visibilità, un difetto che porta con se la Honda, da non trascurare. Il prezzo infine, almeno trascurando i vari sconti che ogni rivenditore può o meno applicare, è buono, ma ci sono marche che vantano una rapporto qualità prezzo assai migliore.
Se proprio dovessi mettere un'auto sul podio delle seg. C, secondo me ci starebbe la nuova 308. Se si accetta la solo discreta abitabilità e non si è timorosi e pregiudizievoli nei confronti della nuova impostazione della plancia e del voltante introdotta da Peugeot ci si ritrova con un'auto con: un eccellente rapporto confort tenuta di strada, un ottimo isolamento acustico, un bagagliaio eccellente, nel caso del 1.6L e-HDI, un motore ottimo che pecca solo in ripresa (che a mio avviso rimane un falso problema), una dotazione completa a fronte di un prezzo assai competitivo, una cura per i particolari e i materiali a livello premium, un design un po anonimo ma sicuramente riuscito, degli interni originali e curati. Un impianto frenante, una trasmissione e uno sterzo con poco da invidiare alle maggiori rivali.