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Test drive e prova statica Model 3

Test drive e prova statica Model 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. mg27

    mg27

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    Ciao a tutti, ieri ho avuto la possibilità di provare e vedere la Model 3 di mio cognato, che aveva ritirato ad inizio aprile.
    La macchina fa un bell'effetto e la cosa che ho notato per prima è l'aerodinamicità ed il muso corto (se confrontato con una berlina tradizionale).
    Ha una miriade di telecamere che riprendono durante la marcia e anche se ad auto parcheggiata, una persona si avvicina a curiosare (indicandolo sul pannello).
    All'interno è ben rifinita ma ovviamente questo minimalismo si scontra un po' con il prezzo di vendita.
    C'è moltissimo spazio, si vive bene, e la sensazione di ariosità è aumentata dal tetto con doppia porzione in vetro con quella sopra i passeggeri posteriori che è un tutt'uno con il lunotto.
    Premesso che è velocissima (abbiamo fatto un test di accelerazione ed è qualcosa di irripetibile su auto termiche...) è anche semplicissima da guidare e l'acceleratore molto modulabile.
    Ho provato l'auto in modalità sport (ma ho fatto un giretto di 10 min...ero un po' agitato dato il costo e la primizia e non ho voluto esagerare) e l'auto era piuttosto rigida (ma ha ruote da 20 pollici), lo sterzo sembrava preciso, un po' pesante (ma forse era la modalità). Il freno sembrava quasi il pedale di un'auto senza servofreno, ma è questione di abitudine perché moltissimo fa il recupero d'energia.
    Dicevo che è semplice da guidare e il muso corto e la buona visibilità aiutano.
    Nota negativa l'angolo di sterzo, che costringe a fare manovra.
    Si comanda tutta da app via cell, non ha chiave ne telecomandi, ma sulla dote tecnologica non abbiamo sperimentato, ci vorrebbe un capitolo a parte.
    Utile lo schermo, anche quando si fa retromarcia, non usi gli specchietti grazie all'ottima risoluzione e alle dimensioni.
    Ovviamente scomodo fare tutto via pannello. Bella la dffusione dell'aria condizionata non tramite le solite bocchette, ma tramite tutta la fascia centrale e puoi comandare i flussi via touch con una visualizzazione 3d in anteprima (allego un immagine in seguito).
    Scusatemi per la risoluzione del mio cell, e le poche immagini ma ho postato solo quelle che non ritraevano persone...
     

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  2. mg27

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    Allego qualche altra foto
     

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  3. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

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    Grazie per la recensione
     
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  4. tetsuya68

    tetsuya68

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    ciao
    grazie per la recensione. cosa ne pensi del volante? dalle foto mi sembra un oggetto poco "premium"...
     
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  5. mg27

    mg27

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    Ciao, sì hai ragione...ma diciamo che l'auto una volta sedutoci dentro non sembra fatta male. Gli assemblaggi a prima vista non danno luogo a critiche e non ho avvertito nessun scricchiolio.
    Di contro tutto questo si scontra con il prezzo, che Italia è elevato un po' per il cambio e tasse varie, un po' perché è disponibile solo la versione dual motor.
    A parte che l'abitacolo è spaziosissimo e con vani capienti.
    E' un po' un concetto di minimalismo simile a quello che si ritrova nell'elettronica di consumo attuale (vedi apple tanto per fare il solito nome).
    Più che di premium nell'esser appagati dagli interni, il premium lo si avverte per la sensazione di esser al volante di qualcosa di diverso, di futuristico, insomma è un po' una sensazione strana.
    Se si confronta l'auto con una concorrente "classica" con un prezzo simile a livello di interni la sensazione è diversa, va guardata con occhi differenti quindi.
     
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  6. Ipparko

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    Quindi se si rompe il touchscreen (eventualità non del tutto remota, anche perché visto così mi pare che non sia minimamente protetto, avendo molto spazio intorno) di quel tablet messo in mezzo al cruscotto poi diventa impossibile guidare l'auto?
    E sul discorso ricarica invece?
    Vai di 3kW tutta la notte o si è montato un impianto da 1MW con mini reattore nucleare in cantina? :)
     
  7. mg27

    mg27

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    Non ho ben chiaro se mi stai "zinzando" o meno :)

    Comunque provo a risponderti...allora, sì, immagino che se si rompe il touch screen sei appiedato.
    Credo che come molti pannelli industriali, anche quest'ultimo contenga delle memorie e che svolga delle operazioni necessarie al funzionamento della macchina.
    O comunque sei a piedi perché non vedi nemmeno a quanto stai andando.

    Discorso ricarica. La prova di 4R è più esaustiva, perché io vado solo a ricordi.
    La macchina ha 2 prese. Una mi sembra sia lo standard per la Mennekes e quindi per la carica da colonnina trifase.
    Non ricordo il valore del caricatore interno alla macchina. Mi sembra fosse 11 kW quindi fa da collo di bottiglia.
    L'altra è per la carica rapida in continua. Mi sembra che la Tesla possa ricevere correnti sino a 150 kW però anche qui se sei interessato informati su 4R. Cmq in Italia praticamente più di 50 kW è quasi impossibile trovarle.
    Puoi sempre ricaricare la Tesla con i supercharger, e lì conviene per ridurre i tempi di ricarica, sfruttando la presa per la carica rapida.

    La casa ti fornisce i vari adattatori anche per caricarla con la shuko ma con il contatore domestico da 3 kW è da matti, nel senso che ci vuole più di un giorno.
    Meglio in tal caso acquistare la wall box Tesla o altra per sfruttare tutti i kW domestici.
     
  8. Ipparko

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    Sì stavo scherzando :)

    Il discorso "tablet" io lo considero un problema serio. Dalle foto mi pare che sia piuttosto delicato, anche perché sporgente e con troppo spazio intorno. A parte il figlio che si diverte a fare il tiro al bersaglio dai sedili posteriori :) mi sembra di capire che potrebbe ricevere colpi anche soltanto spostandosi all'interno dell'abitacolo anteriore, e comunque un guasto è sempre possibile, e in tal caso il "danno" sarebbe decisamente consistente per l'utente. Non capisco il senso di eliminare ogni altra strumentazione, anche di emergenza, dalla plancia.
    Metti che si guasti mentre sei in viaggio, non riusciresti nemmeno ad accendere le frecce di pericolo o spostare l'auto.

    Sulla ricarica ciò che dici evidenzia il grande, insormontabile problema delle auto elettriche oggi, ridotte più che altro a gadget di lusso.
    Se la mobilità si spostasse velocemente sull'elettrico non esisterebbe un'infrastruttura di rete in grado di ricaricare le automobili, sempre che uno non pensi di spendere 20-30 mila euro di impianto fotovoltaico per ricaricarla! compresivo di accumulatori e relativa manutenzione (non durano in eterno).
    Per ora alcuni produttori ti "regalano" la ricarica per i primi anni in punti esterni, ma dubito che la pacchia durerà molto. Non è un caso che molti si stiano riconvertendo anche all'elettrico con tariffe flat che alla fine, a conti fatti, non porterebbero nemmeno ad un risparmio reale sull'uso del combustibile tradizionale (di gran lunga il metano a mio avviso è oggi la soluzione più ecologica e sostenibile).

    Non so, io continuo a vederla come una tecnologia spinta più dal marketing che non da esigenze reali (e sul discorso inquinamento ci sono studi che dimostrano come in realtà la situazione sia molto più complessa di quanto dicono i reparti marketing dei costruttori).

    L'unica nota positiva immagino siano le prestazioni: come l'accelerazione, ma anche qui parliamo di una ristretta nicchia di automobilisti.
     
  9. mg27

    mg27

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    Guarda io in realtà la penso come te, infatti è la macchina di mio cognato, non la mia :) anche perché non potrei permettermela!

    La mobilità elettrica ha più cha altro come vantaggio lo spostare la produzione di CO2 e altri inquinanti fuori dalle città (leggi centrali elettriche...) specie sinché il mix energetico non virerà con decisione verso le rinnvovabili.
    A maggior ragione trovo alquanto inutili queste elettriche "da viaggio", meglio puntare a qualcosa di più compatto, leggero, economico e anche meno potente, da usare in città.
    Lì apprezzi la silenziosità e la facilità di guida.
    Inoltre le dimesioni più ridotte delle batterie permetterebbero ricariche anche con le colonnine in tempi umani (e pure da casa).
    Però devono costare molto meno, e avere un ciclo vita che sia veramente ecologico.

    Per dirti, lo stesso giorno ho guidato la kia niro di mio suocero, in versione plug-in.
    Costa la metà della Tesla e fa quasi le stesse cose...poi praticamente va sempre in elettrico a meno di percorrere più di 50 km o di accelerare oltre 3/4 di gas.
    La carichi in 2 1/2 dal box e se riesci a pianificare la tua routine quotidiana in quei 50 km non consumi una goccia di benzina.
    Nel traffico è una manna.
    Poi se finisce la carica c'è sempre il motore a benzina che fa funzionare la macchina come un'ibrida.
    E' vero che si porta dietro non so...50 kg in più, rispetto ad un'ibrida normale e costa 3000 euro in più ma mi è sembrata più adatta alla condizione attuale.
     
  10. SUBmARine U-14

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    Vado a memoria
    Da una chiacchierata con proprietario Tesla
    Da una presa domestica 3 kWh si ricaricano 80 km di autonomia in 8 h (una notte)
     
  11. Ipparko

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    Effettivamente così non sarebbe male, soprattutto se uno la utilizza in ambito urbano (casa-lavoro).
    Ho provato a vedere sul sito Kia e vedo che il prezzo è comunque impegnativo, bisognerebbe capire poi la durata effettiva del veicolo e delle batterie. A parte la mega-garanzia Kia, sarebbe un'auto da tenere almeno 10 anni per ammortizzare bene il costo.
    Ma la ricarica con la normale CA e rete da 3kW ?
    Di certo non spenderei mai così tanto per una Tesla nemmeno se avessi soldi da buttare... non mi piace poi proprio l'auto, come è organizzata internamente e la sovrabbondanza di tecnologia ridondante e inutile, che sembra più adatta ad un film di fantascienza che non alla realtà della vita di tutti i giorni.
     
  12. Suby01

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    Le 4.frecce sono in alto tra le luci di lettura
    https://www.autoevolution.com/news/...emuro-talk-about-plenty-of-quirks-121509.html
     
  13. Ipparko

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    Quindi in pratica costa più di un'auto diesel in consumi, se non erro con i conti.
    24kWh = 4.8 euro
    100km costano 6 euro
    benzina 1.55 (mettiamo 16km litro) = 9.7 euro
    diesel 1.45 (mettiamo 20km litro) = 5.80 euro

    A mio avviso le elettriche pure non hanno senso di esistere oggi.
    La cosa più sensata, anche in termini ecologici (per quanto siano tematiche ampiamente strumentalizzate e poco scientifiche) sarebbe una soluzione ibrida diesel+elettrico, si avrebbero consumi molto più ridotti rispetto ad un benzina+diesel, a costi accettabili per chiunque (o quasi), riducendo le emissioni. Una soluzione plug-in poi diesel-elettrico probabilmente arriverebbe a consumi dell'ordine di 60-70 km con un litro di gasolio (o anche di più... se consideriamo i progressi compiuti da Volkswagen e altri, poi interrotti dallo scandalo made in USA sui diesel)

    Ma c'è questo terrorismo sul diesel e c'è poco da fare, come sempre avanzerà la soluzione più idiota e che farà guadagnare di più ai soliti.

    Io comunque non ho mai capito l'avversità verso il metano (di gran lunga superiore alla propulsione GPL), probabilmente perché i maggiori produtti di metano non sono a stelle e strisce o supini a sua Maestà...
     
  14. Ipparko

    Ipparko

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    Io la trovo letteralmente orribile.
    Tra l'altro vedo che il tablerone centrale ha lo schermo lucido !?!? immagino che gioia per gli occhi avere riflessi e poi immagino che con molta luminosità nell'abitacolo non si riuscirà a leggere nulla.
    Spero che sia almeno AMOLED il display, altrimenti dall'angolazione del guidatore si avranno colori e saturazione alterata.
     
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  15. pikkoz

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    Mah , quattroruote , mettendola alla frusta ha ottenuto un consumo di 5km/kw , 100Km ti costano (in italia dove costa uno sproposito) 4 euro, i conti fatti sul gasolio sono molto ottimistici, quale auto dello stesso segmento (lasciando perdere pari prestazioni) ha dei consumi reali di 20km/l?
    Senza andare a toccare ai costi di manutenzione, chi compra questo tipo di vetture lo fa per motivi che vanno aldila' del risparmio.

    Il tablet centrale e' semplice pannello lcd IPS (dumb) con filtro polarizzato e digitizer di ottima fattura non c'e' uno straccio di recensione che si lamenta degli angoli di visione o dei riflessi, (semmai il contrario), e' molto robusto con una struttura di diversi mm di acciaio che la ancora alla plancia, ed e' facilmente sostituibile .
    Assolutamente non deve essere amoled
     
    Ultima modifica: 10 Agosto 2019

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