G5
0
http://www.automobilismo.it/edisport/automobilismo/notizie.nsf/SommarioPub/EAFDF66713785A87C125760100538991?OpenDocument
http://www.auto-motor-und-sport.de/
Una Fiat Grande Punto, opportunamente modificata, è stata sottoposta a un tagliando completo in otto autofficine diverse. A Friedberg (Augsburg) l?autofficina ?Autohaus Klaus? con 5 difetti appena rilevati su 29 si è posizionata all?ultimo posto. Le anomalie non erano certo di poco conto: lampade fuori sede, indicatori di direzione difettosi, pressione pneumatico destro bassa, sistema di alimentazione manomesso. Il conto è stato comunque piuttosto salato, malgrado la scarsa efficienza: 298,11 euro.
Poche autofficine hanno poi corretto la perdita dal radiatore; due hanno scoperto e riparato il difetto, le altre sei hanno solo rabboccato l?acqua. Anche la cortesia spesso latita con tempi attesa troppo lunghi e poche spiegazioni alle telefonate fatte per chiarire preventivi e costi. Il prezzo del tagliando può poi variare fino a 100 euro in più o in meno a seconda dell?autofficina; anche in questo caso una politica più trasparente sui prezzi scrive AutoMotorundSport sarebbe auspicabile.
Se in Fiat la situazione non è delle migliori, anche in BMW le cose non vanno molto meglio. Come sembra lontano il 2005. Allora BMW ricevette il massimo punteggio (85,5% dei difetti furono rilevati) nel test autofficine. Sono passati quattro anni e tutto è cambiato. Solo la metà dei difetti preparati dalla rivista è stato rilevato dalle 8 autofficine analizzate. Insomma se si ha un difetto alla propria autovettura vi è il 50% di probabilità che nel tagliando non venga né rilevato, né riparato.
Quattro autofficine sono risultate essere consigliabili, le restanti decisamente ?poco consigliabili?. Molto diversi, troppo, i costi per gli interventi: cambiare l?olio ad esempio costa da 79 a 157 euro a secondo dell?autofficina!
http://www.auto-motor-und-sport.de/