Non ho provato la nuova versione, ma il tizio palesemente non conosce quella precedente (ad es. afferma che non c'era la regolazione separata della temperatura del clima tra lato destro e sinistro quando ovviamente c'è, ed altre inesattezze), per cui posso permettermi anch'io di dire la mia.
ll giudizio sull'aspetto è troppo personale, per cui è irrilevante.
Interno enormemente migliorato: a me sembra lo stesso, non penso che una striscia di led e un po' di tessuto al posto del legno cambino alcunché; al contrario, cambia molto l'assenza delle levette al volante ... in peggio ovviamente, per cui dovrei provarla per vedere quanto è più scomoda, potrebbe anche essere un motivo per evitare l'acquisto. Insonorizzazione: hanno aggiunto i doppi vetri anche dietro, questo porta grandissimi vantaggi? Vorrei vedere la comparazione strumentale.
Assemblaggio: sulla mia quelle sbavature della vernice non ci sono. Confort sulle buche: io ho la versione Performance (non disponibile su questa nuova, a proposito), che ha l'assetto più rigido, per cui non mi aspettavo niente di diverso quello che ho trovato, d'altra parte deve tenere a bada una cavalleria importante; quella provata va confrontata con la LR, che però non conosco, per cui non so dire quanto secca sia sulle asperità.
In definitiva, è un restyling, non una nuova macchina, qualcosa è stato affinato, qualcosa è peggiorato. Francamente non trovo ragioni concrete per sostituire la mia con questa ... anzi, ne trovo più di una per non farlo.
Ho la LR 2021 e 2 miei cari amici hanno la Performance 2021, le macchine hanno un comportamento dinamico praticamente identico, escludendo la reattivitá superiore del pedale del gas sotto i 90km/h, la principale differenza la fanno i cerchi da 20 della performance, che rendono la macchina molto piú rigida sulla schiena del guidatore, ma a livello di sospensioni rollii e beccheggi sono gli stessi.
Sui freni la potenza anche é uguale, come gli spazi di frenata, la differenza é sul fading e la resistenza all'affaticamento.
Nota curiosa, dopo i 160km/h la LR arriva prima ai 230, credo proprio grazie ai cerchi piú leggeri.
disclaimer: testato da piloti professionisti su strada chiusa al pubblico