G5 ha scritto:Non conosco tutti gli atti dell'ordinanza ma posso tranquillamente dire che è prassi comune nei casi di eventi eccezionali come i terremoti firmare liberatorie. Perfino i volontari di protezione civile, i tecnici che eseguono verifiche, ecc ecc firmano liberatorie. Ciò, credo, al solo scopo di non dare inizio a procedimenti penali in caso di incidenti dovuti a nuove manifestazioni.
belpietro ha scritto:G5 ha scritto:Non conosco tutti gli atti dell'ordinanza ma posso tranquillamente dire che è prassi comune nei casi di eventi eccezionali come i terremoti firmare liberatorie. Perfino i volontari di protezione civile, i tecnici che eseguono verifiche, ecc ecc firmano liberatorie. Ciò, credo, al solo scopo di non dare inizio a procedimenti penali in caso di incidenti dovuti a nuove manifestazioni.
tutti quelli che intervengono sul disastro, lavoratori e imprese, firmano "liberatorie" che in concreto sono più o meno sul piano del "consenso informato" che firmi quando ricevi un trattamento sanitario.
finché non arriva la "liberatoria" firmata, la protezione civile non impiega né i mezzi né gli operatori.
del resto, quando chiami l'antennista per mandarlo sul tetto gli fai firmare la presa di visione del documento della sicurezza, che ha la stessa funzione
che poi esima il proprietario / datore di lavoro da responsabilità penali e civili ovviamente non è vero
belpietro ha scritto:non esistono deterrenti alle azioni penali, perché l'azione penale è dello Stato e nessuno ferma legittimamente la Procura.
al più, una pregressa informativa sul rischio può qualificare un comportamento, anche in sede penale.
in sede civile una qualche efficacia può esserci, ma dipende da cosa succede.
G5 ha scritto:Non conosco tutti gli atti dell'ordinanza ma posso tranquillamente dire che è prassi comune nei casi di eventi eccezionali come i terremoti firmare liberatorie. Perfino i volontari di protezione civile, i tecnici che eseguono verifiche, ecc ecc firmano liberatorie. Ciò, credo, al solo scopo di non dare inizio a procedimenti penali in caso di incidenti dovuti a nuove manifestazioni.
arizona77 ha scritto:G5 ha scritto:Non conosco tutti gli atti dell'ordinanza ma posso tranquillamente dire che è prassi comune nei casi di eventi eccezionali come i terremoti firmare liberatorie. Perfino i volontari di protezione civile, i tecnici che eseguono verifiche, ecc ecc firmano liberatorie. Ciò, credo, al solo scopo di non dare inizio a procedimenti penali in caso di incidenti dovuti a nuove manifestazioni.
Dalla Protezione Civile non mi risulta abbiano mai licenziato,
come risulta che Questa svolge di prassi lavori a rischio....
Ma se voi mi garantite che e' una specie di " pro forma "
mi va benissimo.
A me
( si stanno invertendo i ruoli evidentemente, io diffidente, voi buonisti )
dava l' idea:
" Entra in fabbrica, una firmetta che c'e' bisogno di riprendere al piu' presto,
non firmi perche' non te la senti?
Pace, c'e' gente disposta a farlo ".
Meglio cosi'
arizona77 ha scritto:Se ti sembra poco la faccenda del ....." nessuno mi paga "
Non fimi:?: non ci vai....
:!:
ma magni lo stesso![]()
arizona77 ha scritto:Se ti sembra poco la faccenda del ....." nessuno mi paga "
ma magni lo stesso![]()
G5 ha scritto:arizona77 ha scritto:Se ti sembra poco la faccenda del ....." nessuno mi paga "
ma magni lo stesso![]()
E quando invece firmi e ci vai con tutti i rischi annessi e connessi?
Credo sia comprensibile che ci siano persone che vogliono lavorare ma che hanno paura ..... la liberatoria può anche sere vista come un richiamo ai rischi che il soggetto corre in questo momento di eccezionale gravità.
arizona77 ha scritto:G5 ha scritto:arizona77 ha scritto:Se ti sembra poco la faccenda del ....." nessuno mi paga "
ma magni lo stesso![]()
Credo sia comprensibile che ci siano persone che vogliono lavorare ma che hanno paura ..... la liberatoria può anche sere vista come un richiamo ai rischi che il soggetto corre in questo momento di eccezionale gravità.
Appunto, ti fanno firmare altrimenti non ci andresti dopo il secondo crollo
( quello di Mirandola )....
ma hai bisogno....
famiglia, mutuo, rate varie
G5 ha scritto:arizona77 ha scritto:G5 ha scritto:arizona77 ha scritto:Se ti sembra poco la faccenda del ....." nessuno mi paga "
ma magni lo stesso![]()
Appunto, ti fanno firmare altrimenti non ci andresti dopo il secondo crollo
( quello di Mirandola )....
ma hai bisogno....
famiglia, mutuo, rate varie
Per ulteriori commenti attendo le evoluzioni della vicenda.
AKA_Zinzanbr - 1 minuto fa
agricolo - 1 giorno fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa