botrizio ha scritto:
PanzerClio ha scritto:
Ma visto che la Megane III le luci diurne le ha, allora servono eccome
mmh... da cosa deduci questa cosa...? non mi pare che sul libretto ci sia scritto e "dal di dentro" non vedo nessuna spia che mi possa far presumere che siano accese le luci di posizione (o come diavolo le volete chiamare)
cmq domani controllo dal vivo e a mezzogiorno motore acceso e sensore luci attivato, voglio vedere se qualche luce esterna sta accesa e poi ci aggiorniamo...
(cmq molto meglio se hai ragione te...
)
Alt!! Fermo lì
Sto parlando di luci DIURNE, non di luci di posizione (luci che, a mio parere, al giorno d'oggi non servono più a una beata salvo nei casi in cui devi tenere l'auto parcheggiata in un posto buio extraurbano non illuminato...).
Le luci diurne si accendono non appena acceso il motore e non hai nessuna spia che ne segnala l'accensione. Puoi solo controllare con il menù impostazoni (ad auto ferma) che esse siano attivate. Se sono attive, accendi il motore e A MOTORE ACCESO guarda il musuccio della Maggy e vedrai le due luci diurne che ti consentono di essere a norma con il codice della strada quando c'è sufficiente luce diurna. Le diurne ti si accendono solo davanti, credevo fossero obbligatorie anche dietro ma ho notato che tutte le auto con le diurne hanno dietro tutto spento... chissà perché non lo so.
Ma non sono luci di posizione perché sono 4 volte più potenti (21 W contro i 5 delle posi). Le luci diurne della Megane III sono "create" da 2 lampadine a "pera" P21W identiche a quelle della retromarcia, mentre le luci di posizione sono affidate a due minuscole W5W. Su altre auto invece le diurne sono a led (i "vermi" in dotazione a molte Audi e alla Lancia Delta)
Se ruoti la manopola su "auto", quando la luminosità è sufficiente si accendono le diurne, quando si fa scuro o entri in galleria si accendono gli anabbaglianti (e, per atto di presenza, anche le posizioni). In questo caso vedrai accendersi sul cruscotto le due spie luci di posizione e anabbaglianti.
Resta inteso che in alcuni casi conviene agire manualmente per accendere i fari anabbaglianti quando ad es. è molto nuvoloso, piove c'è nebbia o nevica. In questi casi infatti potrebbe non essere sufficientemente scuro per "innescare" l'accensione degli anabbaglianti pur essendo a mio parere necessari per essere visibili già solo per il fatto che si accendono tutte e 4 le luci di posizione posteriori. Pensa ad es. quando piove e gli schizzi oscurano il sederino della Maggy (la mia è pure grigia...) praticamente sarei invisibile.
Io, per concludere, posso dirti che in estate le diurne sono una manna dal cielo, in inverno invece purtroppo diminuiscono le volte in cui mi "accontento" delle diurne e preferisco invece viaggiare con i cari vecchi anabbaglianti.
p.s. le luci di posizione non usarle mai da sole, non servono praticamente a nulla e le condizioni di legge per cui puoi usarle, come ripeto, sono solo per tenere l'auto parcheggiata in zone buie su strade extraurbane.