Come sappiamo ogni vettura, in relazione alle gomme , al loro stato ed alle condizioni generali delle sospensioni e del telaio, ha una "tenuta di strada" che si misura con il "g" laterale che la vettura puo' sostenere. I costruttori indicano questo valore in linea di massima per ogni data vettura, naturalmente riferendosi alla media che la vettura sopporta.
L'accelerazione laterale generalmente va dai 0,7 agli 1,2 g laterali (la Kia rio ad esempio resisteva a solo 0,8g, una normale vettura del segmento B e del segmento C resiste a circa 0,9-1g, una supersportiva come una Ferrari resiste a circa 1,15-1,20g laterali).
Ora sarebbe molto utile avere sul cruscotto uno strumento che misuri i g laterali a cui, istante per istante, la vettura e' sottoposta. Una linea orizzontale con una lancetta, una lancetta verticale che in rettilineo sta al centro ed e' illuminata di verde e in curva, man mano che ci si avvicina al limite, si sposta verso l'estremita' laterale colorandosi progressivamente di giallo, di rosso (quando si e' al limite) di rosso intermittente quando oramai si e' oltre il limite e la vettura parte in sotto o in sovrasterzo.
Opinioni in merito sono gradite.
Regards,
The frog
L'accelerazione laterale generalmente va dai 0,7 agli 1,2 g laterali (la Kia rio ad esempio resisteva a solo 0,8g, una normale vettura del segmento B e del segmento C resiste a circa 0,9-1g, una supersportiva come una Ferrari resiste a circa 1,15-1,20g laterali).
Ora sarebbe molto utile avere sul cruscotto uno strumento che misuri i g laterali a cui, istante per istante, la vettura e' sottoposta. Una linea orizzontale con una lancetta, una lancetta verticale che in rettilineo sta al centro ed e' illuminata di verde e in curva, man mano che ci si avvicina al limite, si sposta verso l'estremita' laterale colorandosi progressivamente di giallo, di rosso (quando si e' al limite) di rosso intermittente quando oramai si e' oltre il limite e la vettura parte in sotto o in sovrasterzo.
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The frog