giuliogiulio ha scritto:mah ho preso contatti con il registro autobianchi, loro mi hanno detto che è di interesse storico, è una 1.1 fire LX i.e. verde scuro...loro mi dicevano che va beh le turbo sono già tutte storiche, cosiccome le versioni fila o missonifabiologgia ha scritto:giuliogiulio ha scritto:dipende se quando prendi la macchina fai viaggi lunghi o medio-lunghi...io ho un'Y10 che mi diventa storica a dicembre 2012, è perfetta...ha solo 92mila Km....e avevo pensato di vendere la mia ypsilon che resta ferma tutta la settimana sotto casa...il fatto è che quando la prendo spesso vado fuori (per esempio l'8 dicembre andràò in svizzera)...e con la Y10 sarebbe come dire rischioso...dovrei valutare quanto mi costerebbero un po' di noleggi...
Informati bene. La Y10 ti diventerà storica nel dicembre 2022 in quanto, non essendo iscritta in nessun Registro di Marca federato ASI (è ancora troppo diffusa e di nessun interesse collezionistico) diventerà storica al 30° (trentesimo) anno e non al 20° come le auto definite "di particolare interesse collezionistico" iscritte nei Registri di Marca federati ASI.
Mi spiace, dovrai aspettare altri 10 anni, a meno che nel frattempo la Y10 non diventi così rara e/o acquisti tale interesse collezionistico da essere iscritta in uno dei registri di cui sopra..
Saluti
Le Fila, Missoni, Martini e Turbo in generale sono già storiche (solo se hanno compiuto 20 anni). Le altre no.
Mia moglie ne aveva una del '92, una 1.1 LX i.e. Avenue color violetto cangiante, nemmeno quella era (ed è) considerata storica nonostante fosse una serie speciale basata, guarda caso, sulla versione uguale alla tua.
Saluti