Va bene, lancio ufficialmente il bar sport
Io non credo potrei mai tifare per Djokovic.
La sua lucida ferocia ferina me lo impedisce.
Chiaro, nessuno scende in campo per farsi le carezze, ma lo sento troppo (infinitamente) lontano da me.
Non credo si possa tifare qualcuno o qualcosa per motivi razionali. A me da ragazzino piaceva Ivan Lendl perché aveva il mondo contro.
Nole è stato il primo giocatore totale della storia. Tutti tifavano Nadal o Federer mentre lui se la giocava allo stesso modo su qualunque tipo di superficie. E' sempre stato corretto in campo, senza la signorilità di un Roger o le note scanzonate di un Agassi. Per ogni avversario sempre grande rispetto. Non vedo ferocia nel suo modo di essere, piuttosto una grande convinzione nei suoi mezzi, la volontà di affermare la sua unicità. Negli ultimi anni la sua posizione anti sistema (covid, guerra) gli ha creato enormi problemi col mainstream. E' andato avanti per la sua strada che si chiama Tennis.
Ho perso il conto dei nani da circo che hanno vomitato cattiverie sul suo conto. Per me rimane un grandissimo.
rileggendo, vorrei chiarire che in nessun modo l'ultima frase che ho scritto ha qualcosa a che fare col tuo correttissimo commento, ognuno tifa chi gli pare e ci mancherebbe!