Dico così perchè le ATP Finals sono sicuramente una vetrina prestigiosa ma i tornei più importanti sono i 4 Slam che dalle prestazioni degli ultimi giorni sembra possano essere sempre più alla sua portata
I 4 Slam sono praticamente delle simil Finals, perchè gli negli Slam già ai quarti di finale (ci arrivano in 8) ci sono di solito solo grandi campioni. Sinner come hai detto anche tu, ha avuto un percorso di crescita un po' posticipato rispetto ad Alcaraz, e se vogliamo anche rispetto a Rune, che ha solo 20 anni, ma credo che ora sia in grado di arrivare in fondo nella maggioranza dei tornei.
Quest'anno ha già vinto 61 partite (ovviamente mai nessuno come lui in Italia), che è un bottino impressionante, e ciò pur avendo giocato a mio avviso fin troppo. Ora deve cominciare a selezionare, a evitare i 250, per esempio.
Domani risentirà un po' della fatica di oggi, ma lo stesso sarà per il suo avversario, anzi forse anche peggio visto che la seconda semifinale si gioca stasera.
Comunque l'anno prossimo ci divertiremo, penso anche più di quest'anno, perchè ora lui punta al primo Slam...
PS: le Finals sono un torneo a parte, ok, una sfida "solo" tra gli 8 top del mondo, indipendente da tutto, ma non dimentichiamo però che il vincitore prende 1.500 punti ATP, a metà strada tra un 1000 e uno Slam, e Sinner quindi ne ha già presi 600. Anche se dovesse vincere la finalissima non supererebbe Daniil in classifica mondiale, ma si avvicinerebbe abbastanza, e distanzierebbe un bel po' Rublev.