agricolo
0
Appunto, è il problema che sollevavo io.paghi quote fisse e pure il consumo più del venduto
Appunto, è il problema che sollevavo io.paghi quote fisse e pure il consumo più del venduto
Certo che "si può fare", però devi sovradimensionare tutto l'impianto.anche questo si può fare con accumulo e backup,
E quindi ti costa, senza allacio niente osti.Appunto, è il problema che sollevavo io.
Devi semplicemente ottimizzarne dimensioni, funzioni ed utilizzo. Ma il consumo energetico di una casa passiva è sorprendentemente basso, quasi nullo.Certo che "si può fare", però devi sovradimensionare tutto l'impianto.
...se il clima ti aiuta.... ma "ottimizzare le dimensioni" significa comunque considerare il periodo peggiore.Devi semplicemente ottimizzarne dimensioni, funzioni ed utilizzo. Ma il consumo energetico di una casa passiva è sorprendentemente basso, quasi nullo.
....ma dimensionamento "invernale" necessario, vedi sopra.E quindi ti costa, senza allacio niente osti.
Rbadisco, non on il concetto di casa passiva, con l'irraggiamento invernale attuale, poi, non serve surdimensionare, il concetto è che produci e consumi quanto serve, non in eccedenza, stesso discorso dell'autonomia automobilistica, tanta quanta ne serve (con margine di sicurezza) per un tratto tra una sosta e l'altra. Inutile avere 20kWpe 40kWh, ne bastano meno della metà, ed ho già abbondato come il salumiere.....ma dimensionamento "invernale" necessario, vedi sopra.
Però, questione di logica, se tu dimensioni correttamente per l'inverno (il worst case) dove hai molte ore di riscaldamento e pochissime ore di luce, avrai certamente dei costi "stellari" che si traducono in uno spreco infinito nei periodi estivi e a maggior irraggiamento dove "butti" un sacco di energia.Rbadisco, non on il concetto di casa passiva, con l'irraggiamento invernale attuale, poi, non serve surdimensionare, il concetto è che produci e consumi quanto serve, non in eccedenza, stesso discorso dell'autonomia automobilistica, tanta quanta ne serve (con margine di sicurezza) per un tratto tra una sosta e l'altra. Inutile avere 20kWpe 40kWh, ne bastano meno della metà, ed ho già abbondato come il salumiere.
No, non per una casa passiva, ragionate in edilizia tradizionale, non c'è bisogno di tutta la potenza che pensate.Però, questione di logica
Nenache, ci sono a GPL e a benzina, occorre solo valutare i costiIl punto del generatore da 5 kW a gas porta con sé due problematiche a mio avviso: la prima è che per il generatore dovrai attivare una linea gas
Neppure, il fabbisogno energetico per il riscaldamento di una casa passiva certificata è inferiore a 15 kWh/(m²·anno), mentre la potenza termica invernale richiesta è pari o inferiore a 10 W/m². Un fotovoltaico da 8-10kWp basta anche in caso di pioggia (sempre più rara).il fabbisogno energetico di una casa "full electric" può essere anche superiore ai 5 kW tra riscaldamento, acqua calda, piano cottura e quant'altro
Prere tuo, ci sono esempi perfettamente funzionanti da un decennio nelle mie vicinanze, anche piccoli condomini.La soluzione di un impianto staccato e completamente autonomo dal punto di vista energetico secondo me è quasi una "chimera"
Sul vecchio è così. È complicato anche solo pensarlo.La soluzione di un impianto staccato e completamente autonomo dal punto di vista energetico secondo me è quasi una "chimera", oppure diventa talmente costoso/inefficiente (in termini di spreco e bilanciamento tra stagione invernale e estiva) da perdere di validità.
Una casa passiva hi tech, a bassi consumi non è incompatibile con una vita più semplice e pauperistica.Se uno rinuncia all'armamentario tecnologico abbracciando una vita più semplice invece si possono ottenere risultati straordinari.
...oppure passi a una mobilità tipo così.....Il problema non è la casa passiva, fattibile....è se hai l'auto elettrica (o più di 1) e la vuoi caricare a casa.
Ok, però si parla di un altro tipo di cosa, torni a dover far attenzione a cose "scontate", che fai, dici a moglie e figlie che non si possono portare più i capelli lunghi perché per ogni asciugatura servono 20 minuti?Sul vecchio è così. È complicato anche solo pensarlo.
Sul nuovo invece è possibile arrivare a fabbricati con bisogni energetici ridottissimi per quanto attiene caldo/freddo e acqua calda. Più complicato ma non impossibile da gestire il discorso dei servizi tipo l'induzione e gli accessori e macchinari di casa se uno gli piace il "fai da te" anche in cucina oltre che in garage.
Più che altro la parte complicata da gestire sono gli spunti di potenza che sono importanti un po' per tutto ciò che è in casa .. poi una volta a regime i consumi si abbassano sensibilmente ma negli ON-OFF ci sono delle belle botte.
Se uno rinuncia all'armamentario tecnologico abbracciando una vita più semplice invece si possono ottenere risultati straordinari.
Certo, se aggiungi ai consumi standard di una casa quelli che possono derivare da hobby fai-da-te (come diceva @nafnlaus ) o una/più auto elettriche allontani sempre di più la fattibilità di una situazione del genere.Il problema non è la casa passiva, fattibile....è se hai l'auto elettrica (o più di 1) e la vuoi caricare a casa.
E pensa che alla fine i 673 km li ha guidati tutti nostra figlia, patente acquisita da 20 giorni, inclusi 50 minuti di coda per fare 10 km a causa di alberi caduti sulla carreggiata.Sarebbe un incubo da non farmi dormire la notte!
pilistation - 1 giorno fa
perdegola - 4 giorni fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 1 anno fa