No, fatto preventivo con casa passiva e bassi consumi, calcolato tutto. Compreso sistema di acumulo e backup....e così l'impianto ti costa almeno il doppio, ma probabilmente di più, e l'efficienza ti fa ciao ciao....
No, fatto preventivo con casa passiva e bassi consumi, calcolato tutto. Compreso sistema di acumulo e backup....e così l'impianto ti costa almeno il doppio, ma probabilmente di più, e l'efficienza ti fa ciao ciao....
I gusti e le abitudini non si discutono.Non è tanto il tipo di vettura. È lo stare fermo seduto. Anche in treno o aereo non sto seduto fermo più di mezz'ora. Appena possibile mi alzo. Giro, faccio due chiacchiere con sconosciuti. È un altro modo dì viaggiare.
Poi se devo dire il mezzo che preferisco è il treno, se non ho fretta ancora meglio una bella nave con tutti i confort.
Guidare mi piace solo per giri brevi max 100km e preferibilmente strade di montagna, con curve, tornanti, salite e discese.
Non è esattamente quello che intendevo. Se fai un impianto a isola lo DEVI sovradimensionare per il worst case, ossia l'inverno quando hai poche ore sfruttabili in cui devi coprire il fabbisogno delle ore non produttive, e devi comunque avere un sistema di accumulo altrettanto sovradimensionato. La conseguenza è che in estate avrai forzatamente un eccesso di produzione che non potendo riversare in rete (perchè appunto non sei collegato), andrà dissipato (di qui il ciao ciao all'efficienza). Tutto questo quando sarebbe sufficiente un "conto energia" tale per cui i kWh che produci te li puoi consumare quando vuoi, senza regalarli al gestore di giorno e strapagarli di notte....No, fatto preventivo con casa passiva e bassi consumi, calcolato tutto. Compreso sistema di acumulo e backup.
Perdonami, è proprio quello che vai a scongiurare con un oncetto di casa passiva, il riscaldamento è suppletivo, non basilare. Per le emergenze tecniche, come detto, un gruppo elettrogeno, tipo quelli he stanno sotto i ripetitori, qualche kW, mica serve avere una centrale.Non è esattamente quello che intendevo. Se fai un impianto a isola lo DEVI sovradimensionare per il worst case, ossia l'inverno quando hai poche ore sfruttabili in cui devi coprire il fabbisogno delle ore non produttive
Si vede che non mi conosci neanche un po'!Non sei sportivo ...
Dovevi farne vanto di viaggiare anche con la Micra ventennaleSi vede che non mi conosci neanche un po'!
...ma la fornitura di energia elettrica è basilare eccome...il riscaldamento è suppletivo, non basilare
Non se la produci...ma la fornitura di energia elettrica è basilare eccome...
Sì, lo stare fermo seduto a lungo è la parte che meno preferisco dei lunghi viaggi in auto, ma ormai nel corso degli anni ho consolidato le mie tecniche (corretta postura, non stare fermo troppo a lungo ma fare ogni tanto piccoli movimenti ed esercizi con il bacino e i lombari, cambiare ogni tanto posizione di guida, ecc.). In questo modo riesco a fare agevolmente anche oltre 1000 km in giornata, alla mia età (59 anni).Non è tanto il tipo di vettura. È lo stare fermo seduto. Anche in treno o aereo non sto seduto fermo più di mezz'ora. Appena possibile mi alzo. Giro, faccio due chiacchiere con sconosciuti. È un altro modo dì viaggiare.
Poi se devo dire il mezzo che preferisco è il treno, se non ho fretta ancora meglio una bella nave con tutti i confort.
Guidare mi piace solo per giri brevi max 100km e preferibilmente strade di montagna, con curve, tornanti, salite e discese.
Vedo che non mi sono spiegato. Riformulo: se sei collegato alla rete elettrica puoi installare un impianto FV "medio", al limite senza accumulo se non fosse per la questione che sollevavo nell'altro post (ovvero, la sproporzione ladresca tra il prezzo del kWh ceduto alla rete e quello prelevato). Se fai l'impianto a isola, devi essere autosufficiente sempre....Non se la produci
Anche questa è una considerazione molto importante. Se devo viaggiare per piacere, non mi interessa un viaggio in cui praticamente vedo solo la destinazione (tipico dei viaggi in aereo).Se invece sono in giro per piacere mi piace scoprire anche cosa c'è in mezzo tra A e B percorrendo strade diverse tra andare e tornare ... in effetti in testa ho una bella cartografia che navigatore spostati![]()
Beh, se devo essere proprio sportivo, sportivo per davvero, il viaggio me la faccio con la MX-5! E con la capote abbassata, anche in autostrada!Dovevi farne vanto di viaggiare anche con la Micra ventennale![]()
paghi quote fisse e pure il consumo più del vendutoRiformulo: se sei collegato alla rete
Ed anche questo si può fare con accumulo e backup, 8-10kWp e 12-16 kWh di accumulo, per il gruppo elettrogeno, e ne sono di varie potenze, credo che 5kW bastino, pure a gas... il capitolato sarebbe anche pronto, manca solo la volontà di partire col progetto.Se fai l'impianto a isola, devi essere autosufficiente sempre
Scrivendo questo messaggio, mi sono ricordato di un aneddoto da raccontare, che non c'entra proprio niente con il tema del topic, ma giusto per divagare...Beh, se devo essere proprio sportivo, sportivo per davvero, il viaggio me la faccio con la MX-5! E con la capote abbassata, anche in autostrada!![]()
pilistation - 1 giorno fa
perdegola - 4 giorni fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 1 anno fa