steay ha scritto:Si lo so, ancora non è il caso di parlare di temperature artiche ma,
visto che a fine gennaio ho in programma una settimana bianca a Livigno, oltre a cambiare la macchia quando torno, cosa devo farle prima di partire? Devo fare qualche cosa di specifico?
Grazie mille in anticipo![]()
areannunci.com ha scritto:steay ha scritto:Si lo so, ancora non è il caso di parlare di temperature artiche ma,
visto che a fine gennaio ho in programma una settimana bianca a Livigno, oltre a cambiare la macchia quando torno, cosa devo farle prima di partire? Devo fare qualche cosa di specifico?
Io farei un check up generale all'auto, in particolar modo:
pneumatici (ovviamente termici) e catene
batteria e alternatore
fari
tergicristalli e relative vaschette con anticongelante
gradazione olio
anticongelante nel liquido di raffreddamento
credo basti per scongiurare problemi anche se lasci l'auto fuori
edit: porta anche una pala da neve, una torcia e una coperta termica..![]()
steay ha scritto:Si lo so, ancora non è il caso di parlare di temperature artiche ma,
se l'albergo ha il garage riscaldato che devi fare? nulla, vai su e basta. Un controllino alla batteria ed un paio di catene nel baule.steay ha scritto:Si lo so, ancora non è il caso di parlare di temperature artiche ma,
allora a gennaio vengo a trovarti, guarda caso son proprio li..fabiologgia ha scritto:steay ha scritto:Si lo so, ancora non è il caso di parlare di temperature artiche ma,
Oltre ai controlli di base che ti hanno già dato, ricordati un raschietto per il ghiaccio (costa un euro) e soprattutto ricordati di sollevare i tergicristalli quando parcheggi la notte, altrimenti la mattina te li trovi incollati al parabrezza.
Se hai un telo di plastica largo quanto è alto il parabrezza e lungo più della larghezza dello stesso puoi stenderlo sul vetro anteriore chiudendone i bordi nella battuta delle portiere anteriori in modo che la mattina successiva anzichè sghiacciare a raschietto tutto il parabrezza lo togli in un secondo, lo scuoti e lo riponi, piegato, nel bagagliaio. Per i retrovisori vanno benissimo due buste di plastica di quelle per la spesa da fermare con una molletta.
A proposito del bagagliaio io metto sul fondo un telone impermeabile o qualcosa del genere, va meglio per sbatterci dentro gli scarponi od i giubbotti bagnati senza inzuppare la moquette. Ugualmente sostituisco i tappetini in moquette con quelli di plastica, altrimenti quelli in moquette si inzuppano e tendono a puzzare di umido.
Tutto ciò è quello che mi viene in mente per chi, come me, a Livigno parcheggia in strada anche di notte a -30°C. Se parcheggi in garage chiuso ovviamente non serve nulla o quasi.
Saluti e buone vacanze
GuidoP - 2 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa