amedeidue ha scritto:e come fa a mantenere la temperatura per un tratto lungo in discesa con alimentazione quasi sempre tagliata, ovvio che si raffredda, in parole povere " se non ce fuoco non ce caldo"
si il termostato chiude e rimane chiuso fino che non si alza la temperatura poi apre, ma in discesa rimarrà sempre chiuso perché non avvenne la combustione perché la valvola Of&cut chiude alimentazionezeusbimba ha scritto:amedeidue ha scritto:e come fa a mantenere la temperatura per un tratto lungo in discesa con alimentazione quasi sempre tagliata, ovvio che si raffredda, in parole povere " se non ce fuoco non ce caldo"
il termostato chiude il cilrcuito e anche al minimo in discesa, la temperatura dell'acqua rimane "al centro".
Paolo_ ha scritto:Io credo che una volta entrato in temperatura, la circolazione non venga più limitata (come avviene quando il motore è freddo).
Resto comunque sopreso dal fatto che l'indicatore della temperatura non segnali le (pur minime) variazioni che ci devono per forza essere a causa delle diverse condizioni di esercizio.
Concludendo, il termostato dell'audi mi sembra funzioni correttamente.
amedeidue ha scritto:si il termostato chiude e rimane chiuso fino che non si alza la temperatura poi apre, ma in discesa rimarrà sempre chiuso perché non avvenne la combustione perché la valvola Of&cut chiude alimentazionezeusbimba ha scritto:amedeidue ha scritto:e come fa a mantenere la temperatura per un tratto lungo in discesa con alimentazione quasi sempre tagliata, ovvio che si raffredda, in parole povere " se non ce fuoco non ce caldo"
il termostato chiude il cilrcuito e anche al minimo in discesa, la temperatura dell'acqua rimane "al centro".
nico1131 ha scritto:non è detto che la combustione avvenga ugualemnte come al minimo, la valvola chiude e il motore gira solo per la rotazione impressa dalle ruote... per cui si hanno temperature solo dall'attrito,il sistema di alimentazione rimanda in dietro tutto il carburante....
così dovrebbe essere
Quoto, la valvola of&cut (mi sa che si chiama così) e presente sui motori moderni diesel/benzina, i motori sprovvisti di tale valvola dovrebbero mantenere la temperatura più facilmente in quanto la combustione avvenne semprenico1131 ha scritto:non è detto che la combustione avvenga ugualemnte come al minimo, la valvola chiude e il motore gira solo per la rotazione impressa dalle ruote... per cui si hanno temperature solo dall'attrito,il sistema di alimentazione rimanda in dietro tutto il carburante....
così dovrebbe essere
amedeidue ha scritto:Quoto, la valvola of&cut (mi sa che si chiama così) e presente sui motori moderni diesel/benzina, i motori sprovvisti di tale valvola dovrebbero mantenere la temperatura più facilmente in quanto la combustione avvenne semprenico1131 ha scritto:non è detto che la combustione avvenga ugualemnte come al minimo, la valvola chiude e il motore gira solo per la rotazione impressa dalle ruote... per cui si hanno temperature solo dall'attrito,il sistema di alimentazione rimanda in dietro tutto il carburante....
così dovrebbe essere
non so ad altri, a me scendendo dalle montagna la lancetta mi segna circa tra 65-70 gradi, non credo che il termostato non funziona correttamente, almeno mi l'ho auguro.zeusbimba ha scritto:amedeidue ha scritto:Quoto, la valvola of&cut (mi sa che si chiama così) e presente sui motori moderni diesel/benzina, i motori sprovvisti di tale valvola dovrebbero mantenere la temperatura più facilmente in quanto la combustione avvenne semprenico1131 ha scritto:non è detto che la combustione avvenga ugualemnte come al minimo, la valvola chiude e il motore gira solo per la rotazione impressa dalle ruote... per cui si hanno temperature solo dall'attrito,il sistema di alimentazione rimanda in dietro tutto il carburante....
così dovrebbe essere
Il punto è che la temperatura dell'acqua segnata dallo strumento dovrebbe rimanere sempre a metà, provate a chiedere in giro ad altri possessori di auto uguali alle vostre e vedrete che di norma la temperatura non si muove dal centro in nessuna situazione a meno che appunto il termostato non funzioni più correttamente.
AKA_Zinzanbr - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa