loro no spendono di meno mentre dopo il cliente spende un botto per freni e pasticcheSediciValvole ha scritto:Se vuoi sta uscendo l'Audi A1 col differenziale elettronico (e in Audi lo pubblicizzano e sottolineano) poi mi pare che anche BMW ne faccia uso...o no? Sono forse loro i fessi?piccolit ha scritto:alkiap ha scritto:Non è una porcata, su strada il E-Q2 ha un funzionamento ottimo e si percepisce chiaramente il suo intervento ed i benefici che concede.alfistaConvinto ha scritto:a parer mio il q2 elettronico è una porcata xke stressa i freni e l'unico motivo per cui le case lo mettono è xke costa 0 xke riusa sensori dell'abs
praticamente è un nuovo software che gira nella centralina...
per quanto riguarda le sospenzioni io credo che l'abbandono del quadrilatero da parte dell'alfa sia stato uno sbaglio xke se è vero che con il m-p va forte la giulietta con il quadrilatero sarebbe andata + forte
Provare per credere.
Sempre su strada, difficilmente stressa i freni, a meno di trovare una strada deserta con decine di curve tutte prese a cannone...
Possibilità che per quanto mi riguarda è tutt'altro che remota...
Gia!alkiap ha scritto:Non è una porcata, su strada il E-Q2 ha un funzionamento ottimo e si percepisce chiaramente il suo intervento ed i benefici che concede.alfistaConvinto ha scritto:a parer mio il q2 elettronico è una porcata xke stressa i freni e l'unico motivo per cui le case lo mettono è xke costa 0 xke riusa sensori dell'abs
per quanto riguarda le sospenzioni io credo che l'abbandono del quadrilatero da parte dell'alfa sia stato uno sbaglio xke se è vero che con il m-p va forte la giulietta con il quadrilatero sarebbe andata + forte
Provare per credere.
Sempre su strada, difficilmente stressa i freni, a meno di trovare una strada deserta con decine di curve tutte prese a cannone...
E già, perchè la manutenzione di meccaniche raffinate con vari giunti e differenziali meccanici non costa nente.alfistaConvinto ha scritto:loro no spendono di meno mentre dopo il cliente spende un botto per freni e pasticcheSediciValvole ha scritto:Se vuoi sta uscendo l'Audi A1 col differenziale elettronico (e in Audi lo pubblicizzano e sottolineano) poi mi pare che anche BMW ne faccia uso...o no? Sono forse loro i fessi?piccolit ha scritto:alkiap ha scritto:Non è una porcata, su strada il E-Q2 ha un funzionamento ottimo e si percepisce chiaramente il suo intervento ed i benefici che concede.alfistaConvinto ha scritto:a parer mio il q2 elettronico è una porcata xke stressa i freni e l'unico motivo per cui le case lo mettono è xke costa 0 xke riusa sensori dell'abs
Provare per credere.
Possibilità che per quanto mi riguarda è tutt'altro che remota...
ma che c'entra! io credo che dal punto di vista progettuale si stia sovraccaricando i freni fra esp,ora anche il q2 elettronico e per ultimo il grande peso delle vetture! frà un po metteranno i freni della impreza alla puntoMaxetto ha scritto:Gia!alkiap ha scritto:Non è una porcata, su strada il E-Q2 ha un funzionamento ottimo e si percepisce chiaramente il suo intervento ed i benefici che concede.alfistaConvinto ha scritto:a parer mio il q2 elettronico è una porcata xke stressa i freni e l'unico motivo per cui le case lo mettono è xke costa 0 xke riusa sensori dell'abs
Provare per credere.
Ma io poi vorrei sapere questi alfisti dove guidano, solo in pista? Da come parlano si direbbe di si. Mah!
Gully- ha scritto:Credo che si facciano forse troppi discorsi a priori. Intendo dire troppi "disco verde" o "disco rosso" dati dalle caratteristiche macroscopiche della vettura. Ciò sicuramente non è sbagliato, ma dobbiamo ricordarci come ogni singola piccola particella contribuisce al risultato del tutto. La cosidetta messa a punto rimane secondo me un aspetto fondamentale.
Esempio banale: con un'auto con caratteristiche tecniche teoricamente superiori, come potrebbe essere la TP, bilanciamento, sospensioni, improntata al confort potresti trovarti molto peggio in fase di guida "allegra" che con una meno quotata auto, ma più settata per un uso "tirato".
Questo per dire come in un'auto non possiamo, a mio parere, fermarci solo al discorso macroscopico.
Poi c'è il grosso problema dell'elettronica. Sostanzialmente la meccanica lavora in continuo, mentre l'elettronica lavora a feedback. da un impulso, guarda cosa è successo, in base a quello da il nuovo impulso. Il fatto è che ultimamente l'elettronica ha fatto cosi tanti passi avanti da far passare cosi poco tempo tra un impulso e l'altro da considerare la cosa come se fosse in continuo. Per questo ora è difficile fare una netta distinzione del tipo, meccanica si, elettronica no, ecc...
L'elettronica costa meno e in più è tutta collegabile. Con 43 sensori (numero a caso) prendo tutti i dati che mi servono per tutto, dalla frenata, all'acceleratore, al controllo stabilità, gomme sgonfie, ecc... per cui dalla centralina arrivano segnali che possono agire anche in maniera "incrociata".
Diverso discorso mettere a punto un'auto che abbia meccanica ed elettronica.
alfistaConvinto ha scritto:a parer mio il q2 elettronico è una porcata xke stressa i freni e l'unico motivo per cui le case lo mettono è xke costa 0 xke riusa sensori dell'abs
Il fraintendimento deriva dal fatto che la M3 monta effettivamente un differenziale a controllo elettronico: un vero differenziale a slittamento limitato con pacco frizioni a controllo idraulico controllato da una centralina che ne regola l'intervento per prontezza e intensita'.piccolit ha scritto:Ps: la M3 non monta il differenziale elettronico se non sbaglio...anche li un motivo ci sarà credo...
piccolit ha scritto:Non solo in pista...ma quando capita...![]()
![]()
Probabilmente il fatto che l'e-q2 agisce direttamente sulla ruota, e non sul semiasse.-Logan- ha scritto:La questione non è eq2 vs q2.
Abbiamo già appurato che le differenze in pressoché tutte le condizioni stradali non esistono, e in pista si parla di condizioni di gara, quindi 10, 20, 30 e più giri al limite, non certo i giri turistici da autodromo la domenica...
Qui la questione è: dato che gli effetti "alla ruota" dei due sistemi sono assimilabili, cosa rende un sistema applicabile al mcpherson senza avere effetti negativi avvertibili al volante rispetto all'altro?
-Logan- ha scritto:La questione non è eq2 vs q2.
Abbiamo già appurato che le differenze in pressoché tutte le condizioni stradali non esistono, e in pista si parla di condizioni di gara, quindi 10, 20, 30 e più giri al limite, non certo i giri turistici da autodromo la domenica...
Qui la questione è: dato che gli effetti "alla ruota" dei due sistemi sono assimilabili, cosa rende un sistema applicabile al mcpherson senza avere effetti negativi avvertibili al volante rispetto all'altro?
cuorern - 1 ora fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa