Chiedo cortesemente qualche "dritta" per risolvere un problema.
Ho una Octavia TDI 90 cv, del '99, acquistata usata. Il contachilometri segna ora 190.000 (...spero reali).
L'auto manifesta due problemi: a) FATICA A PRENDERE IN MOTO; b) SPINGE POCO e NON PRENDE GIRI.
Chiedo agli esperti TDIsti di suggerirmi le possibili cause.
A chi è interessato, preciso:
A) a motore caldo ci mette 3-4 secondi prima di avviarsi; a motore freddo, di mattina, peggio, 10-15 secondi.
B) il motore, in quinta, sale regolare fino a 2000 g/', poi fatica a superare i 2500 e si ferma a 3000 anche a tavoletta. Spinge poco in accelerazione o in salita (...come se mancasse il turbo).
Per il resto tutto bene. Consuma poco (ma non pochissimo), non fuma, non consuma olio, gira regolarissimo "in basso" anche in quinta a 800 g/'.
Aggiungo che uso il motore sempre "in basso", salvo in quinta aumentando di velocità.
Aggiungo che recentemente, per la prima volta, ho inserito nel serbatoio un flacone di additivo per pulire gli iniettori, e ho immediatamente avvertito un miglioramento nei consumi.
Debimetro cambiato due anni fa; idem un paio di candelette e tubazioni del gasolio.
Il mio meccanico ha controllato col tester la parte elettrica e tutto è a posto. Ora vorrebbe controllare che la cinghia di distribuzione (sostituita altrove due anni fa) sia correttamente in fase.
Un grande grazie a chi mi suggerisce qualcosa.
Ho una Octavia TDI 90 cv, del '99, acquistata usata. Il contachilometri segna ora 190.000 (...spero reali).
L'auto manifesta due problemi: a) FATICA A PRENDERE IN MOTO; b) SPINGE POCO e NON PRENDE GIRI.
Chiedo agli esperti TDIsti di suggerirmi le possibili cause.
A chi è interessato, preciso:
A) a motore caldo ci mette 3-4 secondi prima di avviarsi; a motore freddo, di mattina, peggio, 10-15 secondi.
B) il motore, in quinta, sale regolare fino a 2000 g/', poi fatica a superare i 2500 e si ferma a 3000 anche a tavoletta. Spinge poco in accelerazione o in salita (...come se mancasse il turbo).
Per il resto tutto bene. Consuma poco (ma non pochissimo), non fuma, non consuma olio, gira regolarissimo "in basso" anche in quinta a 800 g/'.
Aggiungo che uso il motore sempre "in basso", salvo in quinta aumentando di velocità.
Aggiungo che recentemente, per la prima volta, ho inserito nel serbatoio un flacone di additivo per pulire gli iniettori, e ho immediatamente avvertito un miglioramento nei consumi.
Debimetro cambiato due anni fa; idem un paio di candelette e tubazioni del gasolio.
Il mio meccanico ha controllato col tester la parte elettrica e tutto è a posto. Ora vorrebbe controllare che la cinghia di distribuzione (sostituita altrove due anni fa) sia correttamente in fase.
Un grande grazie a chi mi suggerisce qualcosa.