Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

TCe 90 CV FAP vs TCe 100 CV

TCe 90 CV FAP vs TCe 100 CV - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

?

Quale tra il TCe 90 CV ed il TCe 100CV è il migliore

Sondaggio terminato il 31 Agosto 2021.
  1. TCe 90 CV FAP

    0 voti
    0,0%
  2. TCe 100 CV

    100,0%
  1. Derseb

    Derseb

    Iscritto:
    1578505733
    Messaggi:
    26
    Piaciuto:
    2
    Ciao a tutti,
    sulla nuova Clio 1.0 benzina la Renault monta il TCe 90 CV Fap, secondo voi è da preferire al TCe 100 CV? Se si per quali motivi?

    Inoltre il FAP non esiste già sul TCe 100 CV? :emoji_thinking:
     
  2. Polpastello

    Polpastello

    Iscritto:
    1557526221
    Messaggi:
    145
    Piaciuto:
    16
    Tutte le motorizzazioni benzina con iniezione diretta devono montare il GPF se omologate a benzina; solo le VW monovalenti a metano non lo montano.
    Il 90 è stato sostituito dal 100 ma anche quest'ultimo sarà abbandonato per fare spazio al nuovo TCe 1.2 che prenderà il posto del 1.0 e del 1.3 a quattro cilindri.
     
    A Derseb piace questo elemento.
  3. GiOrGiOoOoO

    GiOrGiOoOoO

    Iscritto:
    1238527269
    Messaggi:
    1.371
    Piaciuto:
    78
    il 100cv non è più in produzione causa normative antinquinamento, il gpl è rimasto 100cv...in ogni caso del 100 cv se ne parla bene, il 90 penso ad netto dei 10cv non penso sia tanto peggiore
     
  4. Polpastello

    Polpastello

    Iscritto:
    1557526221
    Messaggi:
    145
    Piaciuto:
    16
    Il 900cc vorrai dire ... :emoji_astonished:
    Il 1.0 è un 6-DTemp quindi non ha problemi con le normative.

    A tal proposito probabilmente la versione a GPL non ha neanche il GPF perché ha l'iniezione indiretta, quindi non necessita del filtro. E' sempre 100cv ma l'iniezione è diversa.

    Beh, essendo dei 3 cilindri, allo stacco della frizione sono già penalizzati rispetto un 4, se ci aggiungiamo la cilindrata ridotta sono ancor più "vuoti". Meglio quindi un 1.0, in prospettiva sarà decisamente meglio il TCe 1.2 che avrà sempre la stessa cavalleria.
     
  5. Tonino91Roma

    Tonino91Roma

    Iscritto:
    1442404941
    Messaggi:
    892
    Piaciuto:
    224
    Il TCe100 è (o meglio dovremmo dire era) un 1000 3 cilindri.
    Comunque adesso i motori termici disponibili sono rimasti solamente questi 3:
    - Benzina SCe 65
    - Benzina TCe 90 FAP
    - TCe 100 GPL FAP
     
    A Derseb piace questo elemento.
  6. Polpastello

    Polpastello

    Iscritto:
    1557526221
    Messaggi:
    145
    Piaciuto:
    16
    Sui listini c'è ancora il TCe 1.0. :emoji_astonished:
    Avranno rimesso il TCe 900cc per eliminare le scorte di magazzino.
     
  7. Tonino91Roma

    Tonino91Roma

    Iscritto:
    1442404941
    Messaggi:
    892
    Piaciuto:
    224
    Penso ti stai confondendo, il numero subito dopo TCe indica i cavalli del motore e non la cilindrata. Sia il TCe100 che il TCe90 sono dei 1000, cambiano solo i cavalli che da 100 diventano 90.
     
    A Derseb piace questo elemento.
  8. Polpastello

    Polpastello

    Iscritto:
    1557526221
    Messaggi:
    145
    Piaciuto:
    16
    Sul listino, oltre ai 2 SCe da 65/75cv trovo solo il TCe da 101cv, non trovo altri da 90cv.
     
  9. Tonino91Roma

    Tonino91Roma

    Iscritto:
    1442404941
    Messaggi:
    892
    Piaciuto:
    224
    Ma il listino dove l'hai preso? Quelli erano i motori del 2020, non sono quelli disponibili oggi.
     
  10. GiOrGiOoOoO

    GiOrGiOoOoO

    Iscritto:
    1238527269
    Messaggi:
    1.371
    Piaciuto:
    78
  11. Polpastello

    Polpastello

    Iscritto:
    1557526221
    Messaggi:
    145
    Piaciuto:
    16
    L'ho preso online da un sito ahimè non aggiornato. :(
    Comunque vedevo che la 100 FAP GPL che ha poco senso visto che a quanto dichiarano ha l'iniezione indiretta, quindi non necessiterebbe del FAP.
     
  12. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.392
    Piaciuto:
    3.685
    Il 1.0 Tce ha iniezione indiretta.
    Il Fap con l'EU6d-temp era necessario su tutte le auto ad iniezione diretta.
    Evidentemente con l'EU6d final si rende necessario anche su quelle ad iniezione indiretta.
     
  13. Polpastello

    Polpastello

    Iscritto:
    1557526221
    Messaggi:
    145
    Piaciuto:
    16
    Ero convintissimo che fosse ad iniezione diretta come il suo predecessore e che solamente la versione GPL fosse indiretta.

    Non ho seguito questo dettaglio tecnico, ma se così fosse sarebbe un tappo per tutti i benzina, soprattutto per quelli aspirati.

    Comunque io prenderei il 100 senza FAP perché dovrebbe essere più affidabile. Il GPF fa aumentare le temperature quindi meglio evitarlo se possibile.
     
  14. rcarlo

    rcarlo

    Iscritto:
    1533289521
    Messaggi:
    37
    Piaciuto:
    17
    Ciao a tutti.
    Sono nuovo del forum ed essendo interessato all'acquisto di una clio 90cv intens ho notato che la denominazione del modello ha aggiunto la dicitura FAP.
    Ma il tre cilindri 1,0 turbo era ad iniezione indiretta quindi il fap non è necessario.
    Qualcuno sa dirmi se il motore in questione ha adesso l'iniezione diretta?
    Perché in altro modo non si spiegherebbe la sigla fap con conseguente aumento di peso, costi e complessità tecnica.
    Sul sito nei dati tecnici c'è ancora indicato il motore da 100cv.
    Che confusione!
    Grazie
     
    Ultima modifica: 22 Luglio 2021
  15. Derseb

    Derseb

    Iscritto:
    1578505733
    Messaggi:
    26
    Piaciuto:
    2
    Da quel poco che so il tce 90 CV fap è ad iniezione diretta, mentre il tce 100 CV è ad iniezione indiretta. Se non erro il 100 CV lo si trova sulla motorizzazione GPL.
     

Condividi questa Pagina