Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

tata nano

tata nano | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Epme

    Epme

    Iscritto:
    1238709045
    Messaggi:
    5.613
    Piaciuto:
    1
    Chiaro che nel "confronto" con la Q7 hai voglia a stelle se non hai la massa ...
    Ma le minicar sono poco più di ciclomotori carenati, Smart e IQ hanno superato fior di crash test, anche artigianali (vedi i video in rete). La Tata supererà mai qualcosa ?
     
  2. tyzz76

    tyzz76

    Iscritto:
    1238527169
    Messaggi:
    3.235
    Piaciuto:
    5
    No, ma comunque da casa mia al mare in autostrada (circa 100 km) ce li farei e molti ce li fanno. Con una macchina che fa 70 all'ora sarebbe difficile...
     
  3. moogpsycho

    moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238602815
    Messaggi:
    12.390
    Piaciuto:
    2.889
    una truccatina e la fai volare :lol:
     
  4. gatling

    gatling

    Iscritto:
    1238700983
    Messaggi:
    366
    Piaciuto:
    0
    io giro con una Micra del '93, non sono certo uno che bada all'immagine, ma un trabicolo del genere MAI!, con 2000 euro vi comprate un'utilitaria decente, con altri 1000 la sistemate e avete un'auto!
     
  5. Epme

    Epme

    Iscritto:
    1238709045
    Messaggi:
    5.613
    Piaciuto:
    1
    Appunto .....
     
  6. moogpsycho

    moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238602815
    Messaggi:
    12.390
    Piaciuto:
    2.889
    sono molto scettico sulla validità dei vari crash test.
    facevo tempo fa il discorso che se grazie alla cellula non ti spalmi sulla vettura che scontri, ti spalmi poi sul parabrezza..
    il discorso è che su certe dimensioni non c'è modo e materiale da far deformare progressivamente. la decantata sicurezza di questi modelli si basa su piccoli accorgimenti che possono benissimo essere presi anche sulla nano, ma rimangono comunque di limitata efficacia.
     
  7. moogpsycho

    moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238602815
    Messaggi:
    12.390
    Piaciuto:
    2.889
    sono d'accordo.
    l'unica utiità di vetture come la smart o la nano è nei centri cittadini dove si sfruttano le doti di parcheggio e maneggevolezza. al di fuori io non le userei mai
     
  8. Epme

    Epme

    Iscritto:
    1238709045
    Messaggi:
    5.613
    Piaciuto:
    1
    Mah. Sul parabrezza uno si spalma se non allaccia la cintura di sicurezza e/o se l'airbag non funziona.
    I "piccoli" accorgimenti costano, in termini di progettazione e omologazione. Ti sei mai chiesto perche' una Punto di oggi pesi quanto una Thema di 20 anni fa ?
    Comunque, ciascuno è libero di scegliere in base a gusti, convinzioni e tasca. Di certo saranno i numeri di vendita a definire la questione
     
  9. vado a piedi

    vado a piedi

    Iscritto:
    1238530335
    Messaggi:
    159
    Piaciuto:
    0
    http://www.live2drive.net/forum/album_pic.php?pic_id=672&full=true&user_id=259
    contro un GC in autostrada, mio fratello quasi due anni fa.
     
  10. moogpsycho

    moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238602815
    Messaggi:
    12.390
    Piaciuto:
    2.889
    com'è stata la dinamica dell'incidente?
    sembra sia stato tamponato da dietro, ma non si capisce molto bene..
    certo non è proprio come esser su uno scooter, ma se pensavi di rassicurarmi con quest'immagine, hai sortito l'effetto contrario..
     
  11. vado a piedi

    vado a piedi

    Iscritto:
    1238530335
    Messaggi:
    159
    Piaciuto:
    0
    sulla MI TO, fermo in piazzola, un GC con alla guida un alcolizzato 23enne, guidando usando tute le corsie in maniera illogica, tampona durante un sorpasso nella corsia di emergenza sulla DX un auto :shock: :shock: :shock: la smart di mio fratello ferma sulla piazzola. macchina sbalzata in avanti di parechie decine di metri. 7 gg di prognosi per lui e il suo collega a fianco.
     
  12. moogpsycho

    moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238602815
    Messaggi:
    12.390
    Piaciuto:
    2.889
    no comment sull'accaduto.. non è possibile succedano certe cose.

    tornando al discorso di prima linko questo video postato in un altro thread dal forumista the trumph:
    http://www.youtube.com/watch?v=ju6t-yyoU8s
    penso sia molto significativo
    ed emergono due cose:
    primo la smart si comporta come se non leggermente meglio rispetto alla corsa. corsa che nel modello del video avrà una decina di anni in più di progetto se non sbaglio.
    secondo, la decelerazione per mancanza di un'area a deformazione progressiva è immediata e veramente paurosa, inoltre vi è l'intrusione di materiale nell'abitacolo, sopratutto nella zona delle gambe.

    questo mi porta ad alcune considerazioni:
    la corsa ha fatto un pessimo risultato e non beneficia sostanzialmente delle maggiori dimensioni. sintomo che la struttura è fortemente deficitaria.
    secondo l'impatto di entrambe è distruttivo per un passeggero.
    terzo una struttura seppur rigida come quella della smart per quanto ben fatta ed ottimamente progettata e realizzata non potrà mai scaricare l'enegia sprigionata da un impatto come questo. le ragioni sono semplicemente ed incontrovertibilmente fisiche
     
  13. Epme

    Epme

    Iscritto:
    1238709045
    Messaggi:
    5.613
    Piaciuto:
    1
     

Condividi questa Pagina