jaccos ha scritto:
Dunque, mia morosa ha preso casa a venezia e deve fare il collegamento ad internet.
Dato che sarà un appartamento di 4 studenti ho consigliato loro di evitare chiavette e menate mobile e di orientarsi su una più affidabile ed economica adsl tradizionale, in modo da navigare quanto vogliono.
Che gestore mi consigliate?
Altra domanda per gli esperti, l'allacciamento lo deve fare la padrona di casa o lo devono richiedere loro?
Oltre a ciò, a casa mia ho telecom con alice 7 mega e linea telefonica (e credo di pagare ancora il canone, sono proprio pirla, 36 euri al mese

). Vorrei togliere il telefono e lasciare solo l'adsl ma voglio affidabilità, un mio amico è rimasto senza internet per sei mesi con libero, io con gli stessi "sintomi" ma telecom in mezza giornata ero online.
Cosa mi consigliate?
Poi, operativamente, come funziona? Chiamo l'altro operatore e si arrangiano loro? O devo fare qualcosa io?
Allora, se sei su rete Fastweb, punta all'offerta Joy (only adsl). Chiami telecom, chiedi codice migrazione (dovrebbero dartelo in max 48 h), chiami fastweb (o il nuovo operatore) e gli dai il cm. Con il cm resti senza adsl il tempo di spostarti il doppino da dslam a dslam. Oppure chiami direttamente il nuovo operatore e morta li.
Altrimenti valuta gli altri operatori (lascia perdere teletu). Non mi sembra ci siano offerte only adsl se non Joy. Comunque la pratica è sempre quella.
Per la prima parte, dipende da cosa vogliono e da che operatori sono coperti. Se in wholesale c'è solo telecom, allora telecom. Andare da un gestore che è in ull non ha senso. sempre roba telecom è. altrimenti valuta tra gli operatori in ws il più vantaggioso.
a_gricolo ha scritto:
Suggerisco di restare in casa Telecom perchè le linee sono di loro proprietà e non sono infrequenti smadonnamenti a causa di "poles between the wheels" posti proprio da mamma Telecom agli altri operatori.
Altra cosa: tieniti la linea telefonica e non puntare solo sull'ADSL. A casa mia le chiamate al 187 per il reset da remoto causa perdita di sincronizzazione del modem sono a frequenza settimanale. Se hai solo il Voip sei a piedi....
Calma. Proprietà telecom doppino e basta. Se vai in tiscali (esempio) e sei in ull, allora si, la rete è telecom. Se è in wholesale, allora la rete tra le centrali è tiscali, con apparecchiature tiscali.
In adsl di telecom, sempre è comunque, c'è solo il doppino. Se in zona ci sono altri operatori con le loro linee, ci saranno, nelle centrali di competenza, le loro apparecchiature.
Poi la fibra la puoi trovare di diversi operatori (fastweb, telecom, unidata, etc).
Pik39 ha scritto:
Non sono aggiornatissimo, ma mi sembra che solo Fastweb sia propietaria di alcune linee in fibra ottica dove possibile, ma dovrebbero essere tratte che comunque confluiscono nella rete di centrali Telecom.
No. Se sei raggiunto da fibra fastweb (la fibra fastweb è sempre di fastweb. tranne a Milano che era di Aem, ma comunque sempre roba Fastweb) sei su rete fastweb. Quindi apparecchiature in centrale (telecom) di Fastweb, fibra tra centrale e centrale maggiore fastweb, e comunque sempre e solo su rete fastweb. Fino ai server in uscita.
Comunque nella casa vecchia ero in fibra, ora sono con l'adsl, sempre Fastweb. Mai avuto un problema. Ora non c'è neanche il problema dell'ip condiviso. Il problema è sempre che la rete è nattata. Se coperto dalla fibra, fai subito fastweb. Con i loro nuovi router, ti permettono (era ora.... -.-" ) di aprire le porte, quindi meno problemi ancora. Sei in casa loro, non interviene (mai! neanche alla stipula del contratto come in adsl) telecom.
Per il resto, è quasi sempre questione di fattore c... [Cit. a_gricolo]
Dipende sempre dalla distanza dalla centrale, stato impianto casa, doppino, etc... Se hai problemi con un operatore a causa del doppino, li avrai con qualunque operatore.