The.Tramp ha scritto:99octane ha scritto:Uno dei problemi dell'Italia e' che organi che non hanno ALCUN titolo di legiferare, di fatto si INVENTANO leggi (come in questo caso e in molti altri ha fatto la Cassazione).
Nessuno si inventa nulla:
Anche se qualche giudice di pace ritiene che non sia applicabile il fermo amministrativo in questi casi occorre riferirsi all??art. 100 del codice della strada che, al comma 5, dice che le targhe devono avere caratteristiche rifrangenti che, se non presenti, sono sanzionate dal comma 13 con la sanzione da 22 euro a 88 euro.
Che e' l'articolo che ci interessa, il resto riguardando casi completamente diversi.
Il comma 12 dice che chiunque circola con un veicolo munito di targa non propria o contraffatta è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 1.754,00 ad euro 7.018,00.
Su questo, per quanto non pertinente, vorrei spendere una parola.
Molto spesso cittadini di buona volonta' che han perso la targa circolano con una scritta a mano, plastificata e attaccata col nastro al posto della targa vera, o dentro al parabrezza o lunotto (perche' non si rovini con la pioggia).
Occhio, perche' se trovate quello che e' in vena di farsi notare in comune con la multa salata, puo' contestare PROPRIO il reato di targa contraffatta! :shock:
Lo dico perche', come al solito, e' successo. Lo stato italiano, forte coi deboli e debole coi forti, si accanisce ottusamente (o sarebbe piu' corretto dire "furbescamente") su chi cerca con buona volonta' di porre rimedio a qualcosa.
Dato che tu hai la pessima abitudine di portare le notizie storpiate a tuo piacimento e senza riferimenti, non sappiamo ESATTAMENTE che cosa sia successo nel caso specifico che ha iniziato questo thread.
Sei tu che hai la pessima abitudine di travisare le parole altrui.
Io non storpio niente, riporto le notizie ESATTAMENTE come stanno, e solitamente con i loro link.
In questo caso, non ho riportato il riferimento perche', ai fini della discussione, e' irrilevante, visto che ho riportato alla lettera quel che dice l'articolo: il ritiro dell'auto e' stabilito in quanto e' considerato un trucco per sfuggire ai velox.
Se ci tieni proprio a conoscerlo, invece di inviperirti in modo e con toni francamente del tutto fuori luogo, basta chiedere: puoi trovare il trafiletto a pag 146 di Auto di Settembre, se ci tieni.
E, come ti ho gia' detto due volte e ti ripeto la terza (vedi come, a differenza di te, che scatti arrabbiato per niente, sono paziente e civile) il thread non riguarda il sequestro dell'auto con targa sporca, ma LA MOTIVAZIONE ADDOTTA. Che e' quella riportata testualmente.
Ma, a questo punto, diventa futile discutere oltre. Quel che c'era da dire e' stato letto e capito da chi ha risposto a tono. Rileggiti il thread, quel che c'e' scritto e' ancora li'.
A me del sequestro per targa sporca importa assai poco, visto che circolo sempre con le targhe scrupolosamente in ordine e pulite.