Poco tempo fa scrissi una nota sul forum riguardante la tara del tachimetro. Si' proprio la tara giacche' in un tratto segnalato io andavo a 120Km/h. Questo la' dove la misura poi evidenzio' in un cartellone luminoso che era posto dopo, che la mia velocita' reale era di 111Km/h. E certo che la delusione fu notevole. Allora io propongo due lancette nel tachimetro.
1) La prima molto piu' evidente che evidenzia la velocita' misurata normalmente dagli strumenti di bordo. (cioe' in quel caso 120Km/h)
2) la seconda invece, meno evidente, che e' tarabile a mezzo di un segnale che l'autovelox manda direttamente al tachimetro (cioe' in quel caso 111Km/h)
3) il tre non c'e' ma a me piace il dispari.
Cosi' l'utente finale (cioe'il conducente della vettura) pio' scegliere con un solo colpo d'occhio qual'e' la velocita' reale e qual'e' la velocita' indicata dalla strumentazione di bordo.
Il conducente in questo modo puo' scegliere una propria strategia di guida, precisamente:
a) Se vuole puo' adottare una guida conservativa (scegliendo di accontentarsi della velocita' misurata dagli strumentia bordo)
b) Se vuole puo' adottare una strategia un po' piu' rischiosa, scegliendo il volore che viene fornito usando la lancetta meno evidente del tachimetro, la quale pero' ha il vantaggio di essere ritarata di volta in volta a mezzo del segnale degli autovelox e dunque fornire una misura della velocita' piu' esatta.
Nota: prima della prima tara (primo autovelox incontrato per la streada) le due lancette si muovono all'unisono e sono sovrapposte l'una all'altra.
Opinioni inmerito sono gradite.
Regards,
The frog
1) La prima molto piu' evidente che evidenzia la velocita' misurata normalmente dagli strumenti di bordo. (cioe' in quel caso 120Km/h)
2) la seconda invece, meno evidente, che e' tarabile a mezzo di un segnale che l'autovelox manda direttamente al tachimetro (cioe' in quel caso 111Km/h)
3) il tre non c'e' ma a me piace il dispari.
Cosi' l'utente finale (cioe'il conducente della vettura) pio' scegliere con un solo colpo d'occhio qual'e' la velocita' reale e qual'e' la velocita' indicata dalla strumentazione di bordo.
Il conducente in questo modo puo' scegliere una propria strategia di guida, precisamente:
a) Se vuole puo' adottare una guida conservativa (scegliendo di accontentarsi della velocita' misurata dagli strumentia bordo)
b) Se vuole puo' adottare una strategia un po' piu' rischiosa, scegliendo il volore che viene fornito usando la lancetta meno evidente del tachimetro, la quale pero' ha il vantaggio di essere ritarata di volta in volta a mezzo del segnale degli autovelox e dunque fornire una misura della velocita' piu' esatta.
Nota: prima della prima tara (primo autovelox incontrato per la streada) le due lancette si muovono all'unisono e sono sovrapposte l'una all'altra.
Opinioni inmerito sono gradite.
Regards,
The frog